10 giugno, si ricorda la scomparsa di Giacomo Matteotti

10 giugno 2021. 97° anniversario della morte di Giacomo Matteotti. Pomezia gli dedica una targa commemorativa

0
571

Diamo spazio alle info sulle celebrazioni della morte di Giacomo Matteotti, avvenuta 97 anni fa

10 giugno 2021. 97° anniversario della morte di Giacomo Matteotti. Pomezia gli dedica una targa commemorativa

“In occasione del 97° anniversario della morte di Giacomo Matteotti, l’Amministrazione comunale di Pomezia vuole rendere omaggio a uno degli uomini che hanno fatto la storia del nostro Paese, barbaramente ucciso il 10 giugno 1924.

L’appuntamento è giovedì 10 giugno alle ore 11.00 presso l’area verde di via Matteotti (incrocio con via Turati)”. Lo rende noto l’Ufficio Stampa del Comune di Pomezia

10 giugno 2021. 97° anniversario della morte di Giacomo Matteotti. A Pomezia una targa commemorativa in suo onore. Il Sindaco: “Un omaggio a uno degli uomini che hanno fatto la storia del nostro Paese”

Inaugurata questa mattina una targa in onore di Giacomo Matteotti, deputato e segretario del Partito Socialista Unitario, ucciso il 10 giugno 1924 da una squadra fascista per aver denunciato brogli elettorali nelle elezioni di pochi mesi prima.

“Ricorre oggi il 97° anniversario della morte di Giacomo Matteotti – ha detto il Sindaco Adriano Zuccalà – L’Amministrazione comunale ha accolto l’invito di Anpi Pomezia rendendo omaggio a uno degli uomini che ha fatto la storia del nostro Paese, pagando con la sua stessa vita la ricerca della democrazia e della giustizia sociale”.
Alla cerimonia di inaugurazione della targa, posata proprio in via Matteotti all’incrocio con via Turati, hanno partecipato la Presidente Anpi di Pomezia Valentina Giusti, il Presidente Anpi Provinciale Fabrizio De Sanctis, la vice Sindaco Simona Morcellini, l’Assessore Giovanni Mattias, i Capigruppo del Consiglio comunale di Pomezia e i rappresentanti del circolo didattico Matteotti.
“Con questa targa – ha concluso il Primo cittadino – vogliamo inoltre dare un segnale alla cittadinanza: è nostra intenzione dare vita a un percorso di informazione e sensibilizzazione in materia di toponomastica, rendendo più consapevole e democratica la scelta dei personaggi a cui intitolare piazze e strade nella nostra Città”. Lo rende noto lo staff del sindaco di Pomezia.