140 anni dopo. Il tiro a segno di Velletri ha festeggiato il suo anniversario(FOTO)

Il tsn veliterno ha festeggiato il 140 anni dalla sua fondazione

0
257
TSN VELLETRI-1884 2024.
TSN VELLETRI-1884 2024.- Foto di Damiana Pelagatti

Nonostante il tempo uggioso e l’imminente votazione per le elezioni Europee 2024, molte sono state le persone che hanno partecipato alla commemorazione del TSN di Velletri.

L’anniversario e i festeggiamenti

Il 9 giugno 2024 il tiro a segno di Velletri ha festeggiato il suo 140° anniversario dalla fondazione del 1884,con dimostrazioni pratiche, mostra fotografica, mostra delle armi, premiazioni ed un generoso buffet.

La giornata è stata suddivisa in due momenti: un’ apertura mattutina ed un’ apertura pomeridiana. Nell’ apertura dalle 9 alle 13, la cittadinanza tutta ha potuto prendere parte alle prove gratuite di pistola e carabina discipline olimpiche, purchè avesse dai 10 anni in sù. La mattinata è poi proseguita con la mostra fotografica “I 140 anni, la nostra storia” dove, attraverso le immagini, si è mostrato com’era il poligono di tiro prima e com’è diventato oggi, dopo anni di duri sacrifici e di tanta passione.

Un’altra mostra ha completato i festeggiamenti, ed è stata quella delle armi, esposte in bella vista ma rigorosamente messe in sicurezza, con tanto di avviso scritto.

Successivamente, in vari stand, si sono svolte le dimostrazioni di pistola e carabina varie discipline ISSF e di pistola revolver (a tamburo) e di carabina BENCH REST, con calibro 22, sparato a 50 metri di distanza. In origine, il tsn aveva anche una piazzola di tiro a 300 metri, ma poi è andata distrutta e ricostruirla avrebbe avuto un costo troppo esoso.

Verso le ore 12, in chiusura di questa prima parte dell’evento, si è tenuto il discorso del Presidente del TSN di Velletri e del Segretario della Sezione. Inoltre sono state omaggiate le seguenti figure con i crest: il sindaco di Velletri, Ascanio Cascella, la vicesindaco, Chiara Ercoli, l’assessore Paolo Felci, il Presidente Lions Club Velletri Host Luca Quaglia, il delegato per Velletri Lions Club Velletri Host, Alessandro Ercoli, il Presidente uits Lazio Luca Di Girolamo, il Presidente uits Costantino Vespasiano, il Consiliere uits Luigi Giardinieri, ufficio poligono uits Luca Granata, Federico Moldini della carta olimpica CARQBI, il Presidente del tsn di Bracciano, Paolo Testaguzza, il Presidente del tsn di Viterbo Fantucci, il Comandante dei Carabinieri Semboloni ed, infine, in rappresentanza della consulta dello sport della città di Velletri Anna Della Vecchia.

Dopo la pausa pranzo che ha visto un ricco buffet, le stesse attività della mattina sono state replicate nel primo pomeriggio, con apertura alle 15 e con la sua chiusura intorno alle 19.

I discorsi del Presidente e del Sindaco di Velletri

Il Presidente si è mostrato fiero quando ha ribadito che loro sono nati dopo 20 anni circa dall’unità garibaldina e che il tsn svolge un’attività istituzionale per la preparazione di polizia e carabinieri e delle guardie giurate.

Anche il Sindaco di Velletri ha espresso la sua profonda ammirazione per la lunga e proficua attività svolta dal tiro a segno veliterno; ma quello che l’ha colpito maggiormente è la grande partecipazione di giovani ragazzi e ragazze le quali, in proporzione, sono più dei maschietti. Infine, ha augurato loro di centrare sempre il proprio obiettivo, soprattutto fuori, nella loro vita, nei loro sogni.

Il tiro a segno di Velletri ha in programma di ampliare le proprie piazzole di tiro ed il parcheggio.

Normalmente, non è possibile fotografare all’interno delle piazzole di tiro, ma oggi, in occasione del loro anniversario, quell’obbligo è decaduto e così abbiamo potuto ritrarre i momenti più salienti delle varie attività.