Castel Gandolfo, approvati bilancio di previsione e documento di programmazione all’unanimità

Il commento del Sindaco Alberto De Angelis

0
128
consigliocastelgandolfo

Con quasi due mesi di anticipo rispetto alla data fissata dal Ministero dell’interno, il Comune di Castel Gandolfo ha approvato il Bilancio di previsione 2024-2026 e il Documento Unico di Programmazione 2024-2026 con il voto favorevole unanime dei presenti.

“Un ringraziamento alla Ragioniera Capo, agli uffici di tutte le aree guidate dal Segretario Comunale e agli assessori e consiglieri che hanno lavorato in sinergia per portare già oggi, nel primo mese dell’anno, l’approvazione del Bilancio previsionale e del Dup.

Un’approvazione che ci consentirà di avere una programmazione a lungo respiro e a lungo raggio e una chiarezza di investimenti e conti a favore delle attività da realizzare per cittadini e per la città di Castel Gandolfo.

Vorrei riconoscere a questa amministrazione lo sforzo che dobbiamo fare per coprire il disavanzo ripartito in 30 rate annuali pari a € 92.328,00, quota che per l’anno è stato già coperta con risorse di competenza come ha attestato il revisore dei conti.  Questo corrisponde a una limitata possibilità di investimento dell’amministrazione perché nel 2015 è stata fatta una ricognizione straordinaria dei conti che ha fatto emergere un disavanzo pesante che oggi stiamo affrontando con un piano di rientro. Questo vuol dire che, nonostante ci siano entrate, bisogna tenere da parte un accantonamento. Nonostante questo siamo riusciti a realizzare degli obiettivi. Cerchiamo di essere sempre più attenti, ma a livello di scuola, servizi sociali, attività riusciamo a garantire i servizi importanti e fondamentali senza gravare sui cittadini. Stiamo lavorando con i piedi per terra senza dimenticare gli obiettivi di miglioramento della città e senza dimenticare le responsabilità.

Per questo va detto che abbiamo lavorato e lavoriamo tutti a favore della ricerca concreta di nuove entrate, non attraverso l’aumento delle tasse, ma attraverso forme di finanziamento che vanno a migliorare la qualità della vita”, ha commentato il Sindaco Alberto De Angelis.