19 e 20 novembre a Tivoli omaggio a Pasolini e messa in ricordo delle vittime della strada

"Pier Paolo Pasolini: il senso della vita, poesia e musica": il 19 novembre a Tivoli

0
250

“Pier Paolo Pasolini: il senso della vita, poesia e musica”: il 19 novembre a Tivoli

 

L’associazione “Famiglie di Angeli”, con il patrocinio del Comune di Tivoli e della Federcori Lazio, promuove ed organizza l’evento “Pier Paolo Pasolini: il senso della vita, poesia e musica”. L’evento si terrà sabato 19 novembre 2022 alle ore 17.30 presso le Scuderie Estensi a Tivoli.

 

L’incontro culturale vuole essere un omaggio al grande intellettuale italiano in occasione dei 100 anni della sua nascita. Sarà narrata l’eccezionale versatilità culturale di P.P.Pasolini, poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, attore e drammaturgo italiano attraverso l’esecuzione di canti e brani musicali, la proiezione di video-immagini e la lettura e il commento di alcune poesie e brani di prosa.

 

Interverranno:

Elisabetta Vella – psicoterapeuta

Enza Tripaldi – psicopedagogista

Euro Tommassini – narratore

il Coro Polifonico Sirius diretto dal maestro Laura Tommassini

il Coro Giovanile di Tivoli diretto dal maestro Antonella Zampaglioni

Ingresso gratuito


 

20 novembre, giornata Mondiale del ricordo delle Vittime della strada: messa a Villa Adriana alle 11.30

 

 

In occasione della Giornata Mondiale del ricordo delle Vittime della strada, che si celebra ogni anno il 20 novembre, l’associazione “Famiglie di Angeli” commemora le vittime e mostra la vicinanza alle loro famiglie con la celebrazione della Santa Messa che si terrà a Villa Adriana, a Tivoli presso il Centro Pastorale della Parrocchia di San Silvestro Papa, il 20 novembre 2022 ore 11.30.

 

 

L’associazione Famiglie di Angeli è attiva dal 2002. Quest’anno celebra vent’anni dalla sua costituzione ed è formata da professionisti e volontari che operano nel sociale. L’associazione ha come obiettivo quello di promuovere ogni iniziativa utile a migliorare la sicurezza stradale, affinché nessuno perda vita e salute sulle strade. L’educazione è rivolta soprattutto ai giovani, attraverso la diffusione nelle scuole della cultura della legalità, della prevenzione e la promozione dei corretti stili di vita, per stimolare in loro, futuri conducenti, una maggiore responsabilità nei comportamenti alla guida.

 

Purtroppo i numeri degli incidenti sulle strade sono sconvolgenti, secondo l’Istat: nel 2021 – è la data dell’ultimo rapporto – 151.875 incidenti stradali (+28,4% rispetto all’anno precedente) hanno provocato 2.875 vittime (+20%) e 204.728 feriti (+28,6%) e l’associazione collabora a che si raggiunga l’obiettivo che i Paesi europei si sono dati, quello dell’azzeramento del numero delle vittime della strada entro il 2050, nonché nel 2030 di ridurre del 50% il numero delle vittime e dei feriti gravi. Sono inoltre impegnati, nella nostra associazione, professionisti della relazione d’aiuto per sostenere la ripresa del cammino di vita di coloro che hanno subito il lutto della perdita di una persona cara.

 

L’Associazione promuove studi e ricerche; cura l’edizione di pubblicazioni di argomento sociale e organizza convegni, corsi di formazione e di aggiornamento per gli operatori del settore. Organizza altresì eventi di aggregazione sociale e culturale, tra cui anche i concerti.