Bambini, presentato “Le sorelle Ti” di Morena Mancinelli nella scuola in cui è nato

Il teatro di Colle La Salle ha aperto le sue porte a una mattinata piena di gioia, giochi, zucchero e colori

0
655

È stato presentato questa mattina, nella scuola che lo ha ispirato, Le sorelle Ti, il libro di Morena Mancinelli che sta riscuotendo molto successo. La giornalista e scrittrice ha, infatti, incontrato gli alunni dell’Istituto Colle La Salle, nell’XI Municipio di Roma, in cui sono ambientate le storie delle due sorelline protagoniste della sua fortunata opera, adatta non solo ai bambini, ma a tutta la famiglia. Vicende semplici che raccontano le avventure quotidiane delle piccole che, insieme ai loro amici, e sempre accompagnate da adulti discreti -genitori, educatori, zii- si affacciano alla vita. L’idea, seppure nella sua semplicità, risulta felice anche grazie all’abbinamento di ognuna delle 13 storie del libro, con una ricetta che le bambine preparano con la madre e che poi chiunque può replicare a casa. Si tratta, infatti, di preparazioni semplici ma gustosissime, adatte ai bambini anche in fase di svolgimento. Per ogni ricetta è presente, poi, la variante vegana per permettere a tutti di godere a 360° dell’esperienza offerta dal libro.


“È stata per me una grande emozione – ha detto Morena Mancinelli – parlare del mio libro nella “nostra” scuola. Qui infatti sono iscritte le mie figlie e il mondo di tutta la nostra famiglia gira intorno a quest’edificio, tra il verde e il sole. Colle La Salle, oltre ad aver ispirato il mio libro, rivive nelle sue storie, che sono quelle di tutti, insieme ai personaggi che lo abitano”. E allora troviamo Fratel Salvatore, il Direttore della scuola, una figura di riferimento per tutta la comunità da generazioni; Fratel Alberto, il frate mite che intrattiene i bambini con giochi semplici, di una volta, come il salto della corda; le maestre, i gestori del bar, ma soprattutto i bambini.
Nel laboratorio di oggi, i piccoli partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Con il primo gruppo, composto dalle classi prime -accompagnate dalle maestre Francesca Santini e M. Luisa Grottini– seconde -accompagnate dalle maestre Ambra Orchi, Claudia Tancredi e Donatella Merfi– e terze – accompagnate dalle maestre Cristiana Orchi, Alice Chistè e Serenella Faticanti– l’autrice ha letto uno dei brani del libro. E’ seguito il gioco del “Chi sono?!” in cui la stessa autrice, dopo essersi messa sulla fronte l’illustrazione di un personaggio del libro senza vederlo, ha indovinato di chi si trattasse grazie ai bambini che potevano rispondere alle sue domande solo con ‘sì o no’. Prima di salutare i piccoli, come sempre in ogni sua presentazione, ha lasciato a tutti una ricetta de Le sorelle Ti, invitandoli anche a disegnare il loro dolce preferito che poi pubblicheremo sulle nostre pagine.

“Chi sono?!”

Con il secondo gruppo, composto dalle classi quarte -accompagnate dalle maestre Giovanna Quagliano, Rossella Russi e Arianna Tarantello– e quinte, con le maestre Anna Rita Tucci e Alice Chistè, oltre alla lettura di un brano, è stata data la possibilità ai bambini di diventare dei piccoli giornalisti, intervistando l’autrice. Le loro domande, spontanee, curiose e acute, hanno permesso di riflettere sulla scrittura e sui momenti di crescita assai importanti in un’età di passaggio così delicata. Prima di salutare anche i bambini di questo gruppo, Morena Mancinelli, oltre a consegnare la ricetta consueta, li ha invitati a scrivere una breve storia legata al loro dolce preferito. Gli elaborati saranno poi raccolti e pubblicati in un e-book dalla casa editrice Ag Book Publishing di Angela Cristofaro e Stefano Sassu, che, oltre ad aver editato Le sorelle Ti, vanta nelle sue collane numerosi titoli per i più piccoli.

Firmacopie

 

“Voglio ringraziare tutto il Colle per avermi ospitata oggi – ha concluso Morena Mancinelli – il direttore Fratel Salvatore e tutte le maestre, in particolare la coordinatrice della scuola primaria Dott.ssa Anna Rita Tucci, per aver organizzato una mattinata così bella, piena di colori e zucchero, in una giornata di sole. In piena sintonia col mondo de Le sorelle Ti”.

Con la coordinatrice Anna Rita Tucci

Alla prossima presentazione!