Continua l’avventura della Lazio nel mondo dei videogame: rinnovata la partnership con Efootball

Calcio e videogames, un binomio sempre più stretto

0
503
pallonecalcio

Rinnovata la collaborazione tra la Società Sportiva Lazio e il famoso videogame Efootball, l’erede free-to-play di PES di cui tanto si è parlato negli scorsi mesi: annunciata tramite social, la partnership mira a offrire la possibilità di vivere la passione per i biancoceleste in maniera ancora più immersiva, ma anche ad accendere ulteriormente i riflettori per la prossima stagione sulla squadra guidata da mister Sarri. Ecco dunque come scendere in campo con Immobile e compagni e quali novità riguarderanno il team.

laziogames

Calcio e videogame, un binomio sempre più stretto

Quello dei videogiochi online è un mondo in continua evoluzione, in cui trovano spazio passatempi di varia natura, dagli amatissimi giochi sportivi, come appunto Efootball che porta il grande calcio sullo schermo di PC e dispositivi mobili, ai grandi classici ludici riproposti in versioni digitali sfavillanti e coinvolgenti, come nel caso della Starburst slot con le sue colorate pietre preziose, fino ad arrivare ai videogame di fantascienza come No Man’s Sky che su piattaforma Steam consente agli amanti del genere di tuffarsi in ambientazioni spaziali ricostruite con dovizia di particolari.

Insomma, siamo di fronte a un movimento estremamente variegato che oggi soddisfa i gusti e le richieste di una domanda in forte crescita: chiaramente, il calcio riveste un ruolo centrale in questo senso, con proposte sempre più ricche che ormai coinvolgono in prima persona le stesse società, grazie a partnership che dal semplice marketing sfociano spesso nelle competizioni di eSport. A fare notizia in questi giorni, è il rinnovo dell’accordo tra Lazio e Konami, annunciato sui social con queste parole: “Vivi la Lazio come non mai in v. 1.1.0. Con le sue nuove modalità di gioco e controlli, puoi portare Le Aquile in cima al mondo virtuale! Efootball è gratis, quindi scaricalo ora”.

Cosa prevede l’accordo tra Lazio e Konami

Entrata nel mondo degli sport elettronici a marzo del 2020 con la scelta dei player Fabio Massimo “fabio_ulous” Marino per FIFA 20 e Giuseppe “RaissForever_10” Frigerio per PES20, la Lazio ha deciso di investire con grande interesse su questo nuovo percorso, lanciando un importante segnale di cambiamento rispetto alle classiche iniziative commerciali e avvicinandosi soprattutto alle nuove generazioni.

Il progetto, infatti, sin dall’inizio non si è limitato al solo inserimento della squadra sui maggiori videogame di calcio, ma ha previsto una strategia di valorizzazione del brand Lazio, con campagne di comunicazione ad hoc di respiro internazionale. Peraltro, a fine 2021 la società biancoceleste aveva annunciato anche di aver concluso un accordo proprio con Konami, sulle orme di Juventus e Roma, cedendo dunque alla software house l’uso in esclusiva di nome, stemma e divise di gioco.

Da tale accordo sono derivati diverse iniziative offerte proprio da Konami alle calciatrici e ai giovani tesserati con la Lazio, tra le quali spiccano corsi professionali per la formazione di programmatori di videogame e attività di marketing rivolte proprio ai tifosi laziali. L’obiettivo è quello di creare una solida sinergia con il colosso nipponico finalizzata alla crescita di entrambe le realtà: ed è proprio la Lazio a poter trarre enorme vantaggio da questa partnership consolidando la propria immagine e la propria visibilità a livello globale con la partecipazione a eventi di rilievo e, ovviamente, ai principali tornei e-sportivi.

La conferma del rapporto di collaborazione va proprio in questo senso, incontrando la soddisfazione di entrambe le parti che mirano a raggiungere sinergicamente più ampie fette di pubblico attraverso nuove iniziative da scoprire nei prossimi mesi.

I risultati della Lazio nel campionato eSport PES 2021

La risonanza data all’annuncio della Lazio riguardante il rinnovo dell’accordo con Konami stuzzica ovviamente la curiosità di chi fino a ora non ha seguito le vicissitudini dei campionati eSportivi. In particolare per quanto riguarda l’ultima edizione della eSerie A Tim PES 2021, per la società biancoceleste non è stata un’annata particolarmente fortunata, difatti il team non si è qualificato al tabellone finale, avendo chiuso al quarto posto su 5 il girone A (con 2 vittore, 1 pareggio e 6 sconfitte, per 7 punti totalizzati, sopra alla Juventus ultima a 4). Un risultato certo non esaltante ma che ovviamente lascia il tempo che trova trattandosi di una disciplina nuova e in piena evoluzione.

Per la cronaca, il campionato è stato vinto dal Genoa Esports, che ha battuto in finale il Bologna FC 1909 Esports Facile Ristrutturare grazie al player titolare Rosario Accurso “Npk_02”. Terzo e quarto posto per Torino e Fiorentina.