Italiani virtuosi: 1 su 5 disposto a spendere di più per abitazione sostenibile

Alcuni dati di una indagine demoscopica sulla prospettiva della casa sostenibile

0
219
casasostenibile

In Italia c’è sempre più consapevolezza dal punto di vista della sostenibilità ambientale. In questo senso si sta cominciando ad agire e a lavorare per migliorare una situazione molto delicata sia nel nostro Paese che nel resto del mondo. Questo riguarda anche l’abitare green, in maniera quindi, appunto, più sostenibile. A testimonianza di tutto questo ci sono i risultati dell’indagine “Gli italiani e l’abitare sostenibile”, condotta e presentata dall’Assemblea Annuale di Confindustria Assoimmobiliare. I dati raccolti da questo studio hanno evidenziato un fenomeno secondo il quale ben 1 italiano su 5 ad oggi sarebbe disposto a spendere addirittura il 20% in più rispetto al normale per una casa sostenibile. I motivi per i quali noi italiani ci stiamo abituando a vivere e a pensare in questa maniera sono diversi, in primis sicuramente rientra il maggior rispetto nei confronti del nostro pianeta, in secondo luogo c’è anche la possibilità di consumare di meno rispetto al normale, proprio perché c’è anche la consapevolezza del fatto che nel momento in cui si decide di vivere in una casa green si sfrutta l’opportunità di avere un immobile che con il passare del tempo preserva un valore maggiore sul mercato rispetto ad altri.

Ulteriori dati sull’indagine condotta dall’Assemblea Annuale di Confindustria Assoimmobiliare

Prima di fornirvi dei consigli utili su come rendere la propria abitazione maggiormente sostenibile, scendiamo più nel dettaglio e nel particolare dell’indagine di cui abbiamo parlato fino ad ora. Per raccogliere questi dati sono state intervistate 1475 persone seguendo il metodo CAWI (Computer Assisted Web Interview), che ha previsto 698 interviste effettuate in città con più di 100mila abitanti e 777 interviste svolte nelle 6 metropoli più grandi d’Italia (Roma, Napoli, Milano, Torino, Bari e Palermo). Mentre 919 intervistati risultano essere proprietari di un’abitazione, 185 vivono in affitto e 439 sono ancora alla ricerca di una nuova casa. Le persone che hanno partecipato all’intervista si differenziano per età, vissuto e status sociale. Questo è ciò che è stato riportato all’interno del sommario del documento:

Gli italiani sono mediamente soddisfatti delle proprie abitazioni per quanto riguarda posizione contesto, ma non per le loro caratteristiche strutturali in particolare in relazione alla sostenibilità. Oltre il 40% degli intervistati reputa la propria abitazione poco o per nulla sostenibile dal punto di vista ambientale e tre intervistati su quattro sarebbero interessati a migliorare la sostenibilità ambientale della propria abitazione o a cercare una abitazione più sostenibile.

Come rendere la propria abitazione maggiormente sostenibile

Una casa green e sostenibile può essere considerata tale nel momento in cui viene costruita con dei materiali che siano in grado di rispettare l’ambiente e che utilizzino energia pulita. Tra i consigli che vi possiamo fornire per rendere la propria abitazione maggiormente sostenibile rientra senza ombra di dubbio quello di prestare attenzione all’efficienza energetica e all’isolamento termico, in modo tale da ottimizzare la conservazione dell’energia tra le pareti. Restando sempre in questo contesto, risulta essere fondamentale anche la riduzione del consumo di energia non rinnovabile. In questo senso può essere molto utile rivolgersi a fornitori di energia elettrica green attenti all’ambiente come ad esempio VIVI energia, che da diversi anni distribuisce energia pulita in Italia. Valorizzare maggiormente l’illuminazione, scegliere dei sistemi di riscaldamento ecologici e scegliere un arredamento sostenibile sono altri consigli utili per rendere più green la propria casa.

I vantaggi di avere una casa sostenibile

Tra i principali vantaggi di avere una casa sostenibile rientra sicuramente quello legato all’ambiente, poiché una casa sostenibile ha un basso impatto sull’ambiente che ci circonda. Nel lungo termine, inoltre, si finirebbe per risparmiare tantissimo in termini di consumi energetici. Altri grandi vantaggi riguardano il comfort, il benessere e la produttività. Una casa confortevole porta benessere sia dal punto di vista fisico che mentale, così come un ambiente nel quale siamo maggiormente a nostro agio ci rende più produttivi. Un immobile sostenibile, infine, non si svaluta sul mercato con il passare degli anni.