Un bel fine settimana per i ragazzi dell’Albano calcio a 5 che fanno parte dei gruppi di Settore Giovanile e Scuola Calcio Elite. Fa notizia la bella vittoria dell’Under 17 di Alessio Quarta nel derby castellano contro la corazzata  Ecocity Genzano, nel girone di Elite. Avanti di due reti i rossoblu si fanno rimontare dai pari età genzanesi, per poi dilagare nel finale con un 5 a 2 finale che la dice tutta sulla prestazione dell’Albano. Ovviamente felicissimo Mister Alessio Quarta: “Una gara bellissima, che i ragazzi hanno ben preparato in settimana e che, sul campo, sono riusciti a giocare con impegno e spirito di sacrificio, come voglio io. Abbiamo pagato lo scotto iniziale di una categoria difficile come l’Elite, perdendo punti nelle gare iniziali che potevano essere nostri. Adesso stiamo prendendo coscienza delle nostre possibilità e sono sicuro che abbiamo tutte le carte in regola per mantenere la categoria.”

Anche l’Under 15 si è comportata bene con la formazione Blue di Simone Giustinelli che si è imposta a Centocelle contro il Nazareth e la Reds di Mauro Troiani che, invece, ha ceduto il passo a Frattocchie contro il Real Castel Fontana. Il Direttore Generale del Club, fa i complimenti ai due gruppi: “Ottima la prestazione dei ragazzi di Simone a Roma, contro il Nazareth. Nonostante la presenza di ottime individualità tra i padroni di casa, i nostri hanno saputo esprimere un gioco corale apprezzabilissimo per la categoria. La squadra sta crescendo sia individualmente che come gruppo e sono sicuro che farà bene nel proseguo del Torneo. Desidero esprimere un grosso apprezzamento anche a Mister Mauro Troiani, allenatore della squadra Reds. Mauro ha il compito, non facile, di far crescere i ragazzi più piccoli e quelli che necessitano di un adeguato percorso di rinforzo e lo sta facendo nel migliore dei modi, con entusiasmo e voglia di lavorare. Ovviamente non abbiamo una “squadra A” e una “squadra B”, ma una sola squadra composta da due gruppi intercambiabili. Questo ci permette di far giocare tutti i ragazzi, di preparare i più grandi al salto di categoria e di far integrare i nuovi arrivati e ci deve ancora maturare fisicamente e tecnicamente.” Anche l’Under 13 di Davide Cardillo supera, nel confronto diretto, i pari età di Velletri, in una categoria dove il risultato finale non può, secondo le linee guida federali (e noi aggiungiamo, giustamente), essere pubblicizzato, ma che rende comunque giustizia al gran lavoro che sta svolgendo il tecnico albanense che, tra le altre cose, ricopre l’incarico di Responsabile Tecnico della Scuola Calcio Elite dell’Albano calcio a 5.

“Abbiamo applicato – ci dice l’allenatore – le nuove norme federali che consentono l’allungamento di un tempo del confronto (da tre a quattro tempi ndr) per consentire a tutti i ragazzi di giocare il più tempo possibile. Una novità apprezzabile, che consente ai tecnici di poter scegliere tra tre diverse opzioni sulla base del numero di giocatori presenti e del livello dei ragazzi. Una norma che condividiamo in pieno e che come Scuola Calcio Elite cercheremo di applicare nel miglio modo possibile.”

Marco Giustinelli