Nasce con una festa l’Associazione Un Mondo Tutto Nostro APS

L'evento Un Carnevale Tutto Nostro è stato occasione per annunciare la fusione tra Un Mondo Tutto Nostro OdV e DEMETRA APS per sostenere l'inclusione sociale

0
458
festamondonostro1

Carnevale speciale per l’Associazione Un Mondo Tutto Nostro APS, che sabato 10 Febbraio ha promosso una festa in maschera per raccogliere fondi a beneficio delle molteplici attività sociali, di sostegno e inclusione che la realtà castellana svolge sul territorio.

mondonostro4

Un Carnevale Tutto Nostro: è stato il titolo della serata, ospitata presso il ristorante Al Casalotto di Stefano D’Orazio.

Significativa la partecipazione di oltre 100 persone all’evento, che unitamente alla generosità di molti esercenti della zona, che hanno donato i premi per la riffa di beneficenza, hanno decretato il successo della serata, tra balli, maschere, musica e ottimo cibo.

La festa è stata anche l’occasione per annunciare la fusione tra Un Mondo Tutto Nostro OdV e l’Associazione DEMETRA APS.

mondonostro2

Il sodalizio nasce dalla fusione di due realtà già presenti sul territorio dei Castelli Romani: l’Associazione Un Mondo Tutto Nostro ODV, nata il 16 ottobre 2015 come associazione di famiglie con soggetti autistici, e l’Associazione Demetra APS, nata il 25 novembre 2013 come centro di ascolto psicologico, rivolto prevalentemente a soggetti in condizioni di fragilità.

La collaborazione tra le due associazioni inizia nel 2021 e da lì si sono gradualmente create le basi per creare questa nuova realtà, cercando di sfruttare questa sinergia tra realtà in origine molto diverse tra loro per mettere a disposizione servizi sempre più professionali, ma con contributi contenuti ed adeguati alle possibilità delle famiglie, per una fascia di utenza più ampia.

mondonostro3

In particolare, il target di riferimento saranno bambini e adulti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico e neurodiversità; soggetti in condizione di disagio psicologico; persone e famiglie in condizioni di difficoltà, povertà socio-educativa e marginalità; ragazzi con deficit negli apprendimenti o con problemi nelle aree dell’attenzione e/o del comportamento; gli interventi riguarderanno sia i soggetti portatori della difficoltà che i loro famigliari o caregiver.

L’approccio è quello del lavoro integrato tra le varie professionalità presenti in associazione, in collaborazione con i Servizi del territorio e con eventuali professionisti esterni già incaricati del caso, cercando di creare una rete ampia di intervento con approcci anche diversi tra loro ma complementari, al fine di agevolare il percorso di sviluppo delle competenze sociali degli utenti e il conseguente processo di integrazione ed inclusione in ambito scolastico e sociale.

Al fine di svolgere al meglio le proprie attività, l’Associazione inaugurerà, sabato 24 febbraio, una nuova sede operativa dove accogliere ed assistere i propri soci. La sede si trova nel comune di Genzano.

mondotuttonostrologo