La Capitale si prepara ad ospitare la “Rome Startup Week”

Il 19 e il 20 settembre al Gazometro sponsor istituzionali, startupper, speaker e ospiti internazionali, performance live di artisti, cibo solidale e molto altro

0
26
startuppweek
Il 19 e il 20 settembre al Gazometro sponsor istituzionali, startupper, speaker e ospiti internazionali, performance live di artisti, cibo solidale e molto altro: il programma dell’evento che unisce Tecnologia e Innovazione con il mercato dei capitali è sempre più ricco. Oltre 5000 persone attese nei due giorni, 30.000 mq di spazi espositivi, delegazioni di Paesi esteri, 7 aree tematiche e più di 50 eventi collaterali.
Il count-down è iniziato: mancano, infatti, solo pochi giorni all’apertura di Rome Startup Week, il Festival Internazionale dove la tecnologia e l’innovazione ispirano i futuri leader del mondo. Ogni giorno il programma della manifestazione, che si svolge al Gazometro di Roma, si arricchisce di appuntamenti, talk, dibattiti con ospiti e speaker nazionali e internazionali.
RSW, organizzato da Roma Startup insieme Future4 Comunicazione, Orange Media Group e The Growth Kitchen, ha l’obiettivo di raccogliere nella Capitale il meglio dell’Italia e del bacino del Mediterraneo facendone un Hub internazionale dell’innovazione.
Numerosi gli Sponsor e i Partner: ENI, SACE, Lazio Innova, Università degli Studi Roma Tre, Road (Rome Advanced District). E poi Barilla, Fastweb e Seeweb. Media Partner: ANSA e Startup Italia. Partner Tecnologico. Brella.L’evento, il 19 e 20 settembre p.v., ospiterà nel Village 80 Startup che verranno selezionate da un Comitato Tecnico Scientifico composto da rappresentanti del mondo delle Università e delle Imprese e da esperti di innovazione e tecnologia.
 Almeno un altro centinaio di Startup parteciperanno poi, nei due giorni, al Festival organizzato al Gazometro.
Nel main stage sono previsti, tra gli altri, gli interventi dell’astronauta Paolo Nespoli che parlerà della sua esperienza nello spazio, delle nuove frontiere della tecnologia e dell’impatto sulla vita delle persone; Francesco Oggiano, giornalista e blogger, autore del best seller “Sociability” spiegherà come i social media stanno cambiando il nostro modo di informarci e di fare attivismo; Virginia Gambardella, laureata in Bocconi, dopo un passaggio in Mc Kinsey è approdata al mondo delle Startup e dei Podcast sui temi del benessere psicofisico e la cura di se stessi. Un’altra presenza molta attesa è quella di David Allen, autore del libro Getting Things Done (tradotto in italiano Detto, Fatto!) e del sistema GTD diventato un modello manageriale per la gestione del tempo e dell’organizzazione delle proprie attività. Dalla Silicon Valley raggiungerà il Gazometro anche Paolo Privitera, MIT a Boston, imprenditore e investitore seriale come Esther Cid Rodriguez, fondatrice della piattaforma Talent Passport per lo sviluppo delle carriere professionali e la gestione dei talenti. E poi Bianca Zwart, prima collaboratrice del CEO di Bunq, una delle più grandi fintech al mondo, nata in Olanda e da poco sbarcata in USA, e Marco Trombetti, CEO di Translated, una delle prime e più grandi aziende del mondo Tech.
Alla RSW l’Associazione ULTRABLU che valorizza e diffonde le espressioni artistiche e culturali nate dalla neurodiversità, presenterà per la prima volta, insieme ai partner Comediarting e Auditorium (Startup romana), il progetto ULTRALEGGIBILI, una rivoluzionaria WEB APP che trasforma l’editoria digitale offrendo cinque livelli di lettura personalizzati. Nell’occasione sarà mostrata al pubblico per la prima volta anche la nuova installazione artistica BRIDGE, un ponte che ci permette di cambiare prospettiva e di immedesimarci nelle altre persone.
All’interno del Gazometro si alterneranno anche famosi Writer italiani e internazionali come Lo Zoo di Simona, Solo e Diamond che si esibiranno con le bombolette spray dal vivo durante le due giornate. Miki Degni, wine artist milanese, dipingerà invece con vino e pennelli.
Il Food & Beverage sarà gestito dall’Associazione Abili Oltre. Attraverso l’iniziativa “MANGIARE BENE PER FARE DEL BENE” un team integrato di persone abili, con disabilità e fragilità sociale servirà prodotti tipici della tradizione gastronomica italiana. Tutto il ricavato verrà destinato dall’Associazione Abilioltre alla creazione di startup di natura culturale ed economica per persone con disabilità e ad alto disagio sociale.
 
AL “ROME STARTUP WEEK” LE IDEE PER LA SCUOLA DEL FUTURO

La scuola deve formare nuovi imprenditori e le Startup possono migliorare la scuola. La strategia per questo salto in avanti sarà il focus degli appuntamenti organizzati nell’ambito del “Progetto Scuola” della Rome Startup week del 19 e 20 settembre al Gazometro di Roma.
All’evento imprenditori e formatori si alterneranno nello spazio dedicato del “FUTURE Stage” interrogandosi sui limiti che la scuola ‘analogica’ ha mostrato da tempo e presentando le soluzioni, didattiche e tecnologiche, per costruire un modello di istruzione più inclusivo, digitale  e allineato al resto d’Europa. L’iniziativa, che ha raccolto l’interesse di ELIS, Ente promotore del Centro Nazionale per l’Orientamento insieme ad aziende e istituzioni, sarà un momento di confronto di pensiero, ma anche di incontro tra gli investitori e le Startup che hanno fatto della “nuova scuola” la loro missione. Un valore e una necessità, sottolineate anche dal riconoscimento di 6 ore di Alternanza Scuola-Lavoro a tutti i ragazzi delle superiori che parteciperanno e porteranno il loro contributo alla Rome Startup Week.
Tra gli eventi più significativi, la presentazione in anteprima assoluta (in Main Stage e poi all’interno di Progetto Scuola) di Ultraleggibili, una web-app innovativa che permette la lettura di un testo su 5 livelli personalizzati, che si adattano automaticamente al lettore e che rendono il testo accessibile allo stesso tempo sia ai neurotipici che ai neurodivergenti, siano essi portatori di disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa), ipovedenti, Adhd o Asperger . L’applicazione è il risultato del lavoro di programmatori e artisti neurodivergenti unito alle potenzialità dell’intelligenza artificiale ed è uno strumento in più verso una didattica più efficace e inclusiva.
Sviluppata da un’idea di Ultrablu con il supporto di ComediArting, Ultraleggibili sarà presto una startup e verrà presentata al Gazometro il 19 settembre in collaborazione con Audit-Orium, che per l’occasione ha realizzato BLU BRIDGE, un’esperienza sensoriale immersiva per calarsi nel mondo dei neurodivergenti e comprenderlo. “La soglia di attenzione si è abbassata a circa 20 secondi e i ragazzi cosiddetti ‘neurodivergenti’ sono in netto aumento” spiega Alice d’Amelia, coordinatrice delle tre società coinvolte nel progetto. “Si tratta di un potenziale che la scuola non può permettersi di perdere e di cui invece all’estero hanno già fatto tesoro: Ultraleggibili  punta a colmare questo gap”.
Protagonisti della seconda giornata saranno Violetta Leoni, Executive Producer e Gianluca Nardis, Game Producer, di One O One Games, società che sviluppa videogiochi e intrattenimento digitale, che illustrerà le opportunità lavorative nel mondo dei videogame con un focus sul ruolo del “Produttore”, i percorsi di studi più utili e le opportunità della “gamification” nell’educazione e nella cultura; i Talk ispirazionali rivolti agli studenti delle scuole superiori organizzati da Elis e affidati a Daniela Ghezzi e Chiara Spada, rispettivamente Head of Defence RD&I Cooperative Projects&Grants e Program Management Office del Procurement, Services & Operations di Leonardo, colosso italiano dell’aerospazio internazionale.
Interessante infine, l’apporto di Brick Genius, società romana del terzo settore che realizzerà una serie di workshop rivolti agli studenti più piccoli, classi elementari e medie. L’obiettivo è educare alle STEM attraverso kit di mattoncini Lego personalizzati. Il progetto di Brick Genius è diventato una startup che parteciperà al Contest della Rome Startup Week.

Agli studenti delle scuole superiori che parteciperanno verranno riconosciute sei ore di PTCO (alternanza scuola-lavoro).