Lazio, Rotondi (Fdi): “Varato Bando fondi per strumenti urbanistica date ai Comuni opportunità di nuova pianificazione”

"I Comuni potranno usufruire al massimo di 100.000 euro per la nuova redazione del Piano Regolatore Generale, l'adeguamento di quello vigente, per la redazione del Piano Urbanistico Comunale Generale, ex artt. 32 e seguenti della LR n. 38/1999, per la redazione di piani di zona per l'edilizia economica e popolare e per la redazione di piani particolareggiati per la ristrutturazione dei centri storici. In tal modo si dà una pronta e concreta risposta alle difficoltà, anche economiche che le Amministrazioni Locali hanno nell’intraprendere una aggiornata e rinnovata pianificazione urbanistica, basata sulle proprie esigenze territoriali" Così in una nota Marika Rotondi, vicepresidente della Commissione Regionale Urbanistica e Politiche Abitative e consigliere regionale di Fdi.

0
54

Si conferma l’attenzione della Regione Lazio per la rigenerazione urbana e la disponibilità all’ascolto delle Amministrazioni Locali. Due linee guida fondamentali della Giunta Rocca che si concretizzano nel Bando, predisposto grazie al lavoro dell’Assessorato e della Commissione preposti, dedicato alla formazione di Strumenti di Pianificazione Urbanistica. L’obiettivo è quello di supportare la crescita della pianificazione nel territorio laziale, adeguandola alle istanze determinatesi negli anni e alle caratteristiche funzionali attualmente richieste.

Sono previsti Contributi a favore dei Comuni fino a 30.000 abitanti e un particolare sostegno riservato ai Comuni con meno di 5.000 residenti, ai quali è destinato il 50% delle risorse che saranno erogate dalla Regione Lazio attraverso un Bando per la formazione di strumenti di pianificazione urbanistica. I Comuni potranno usufruire al massimo di 100.000 euro per la nuova redazione del Piano Regolatore Generale, l’adeguamento di quello vigente, per la redazione del Piano Urbanistico Comunale Generale, ex artt. 32 e seguenti della LR n. 38/1999, per la redazione di piani di zona per l’edilizia economica e popolare e per la redazione di piani particolareggiati per la ristrutturazione dei centri storici. In tal modo si dà una pronta e concreta risposta alle difficoltà, anche economiche che le Amministrazioni Locali hanno nell’intraprendere una aggiornata e rinnovata pianificazione urbanistica, basata sulle proprie esigenze territoriali” Così in una nota Marika Rotondi, vicepresidente della Commissione Regionale Urbanistica e Politiche Abitative e consigliere regionale di Fdi.