Lazio, Rotondi (Fdi): “Fondi a 39 comuni per fabbisogno energetico edifici pubblici”

"Meno inquinamento e riduzione dei consumi"

0
40

“Ammonta a 60 milioni di euro l’impegno economico assunto dalla Regione Lazio per rendere più sostenibili i consumi di energia degli edifici pubblici nel contesto del Programma Regionale Lazio FESR 2021 -2027. Potranno accedere allo stanziamento 39 Comuni laziali con più di ventimila abitanti (esclusa Roma), come stabilito nel FESR. Di questi, 21 Comuni della Provincia di Roma (Albano, Anzio, Ardea, Cerveteri, Ciampino, Civitavecchia, Colleferro, Fiumicino, Fonte Nuova, Frascati, Genzano, Grottaferrata, Ladispoli, Marino, Mentana, Monterotondo, Nettuno, Palestrina, Pomezia, Tivoli, Velletri), 8 della provincia di Latina (Aprilia, Cisterna, Fondi, Formia, Latina, Minturno, Sezze, Terracina) e 8 di quella di Frosinone (Affile, Alatri, Anagni, Cassino, Ceccano, Ferentino, Frosinone, Sora), ed i Comuni Viterbo e Rieti.

La nostra prospettiva è rendere il Lazio un punto di riferimento per quanto concerne la riduzione del consumo energetico sostenendo i Comuni nell’aggiornamento degli impianti di edifici pubblici e nel passaggio all’utilizzo di energie rinnovabili.

I fondi erogati sono ripartiti su due tipologie di intervento: 40 milioni di euro per la promozione dell’efficienza energetica e la riduzione di emissioni inquinanti a effetto serra; 20 milioni di euro per la promozione delle energie rinnovabili soggetti pubblici. Con la delibera approvata dalla Giunta Rocca su proposta del Governatore e dell’Assessore all’Ambiente Palazzo, prosegue il programma per far coincidere fabbisogno energetico ed utilizzo di energie meno impattanti sull’ambiente, favorendo con questo finanziamento interventi per rendere più efficienti e meno dispendiosi fabbricati che consumano molta energia, come ad esempio, scuole e strutture sportive”. È quanto dichiara Marika Rotondi Consigliere Regionale del Lazio di Fdi.