Dal 1 ottobre a Ciampino apre lo sportello unico per cittadini e imprese

0
1303
Comune Ciampino
Palazzo comunale di Ciampino
Comune Ciampino
Palazzo comunale di Ciampino

“Come promesso in campagna elettorale, abbiamo deciso di iniziare dalla macchina comunale, – ha dichiarato il Sindaco Giovanni Terzulli – perchè ho sempre creduto che alcuni dei problemi della Città partissero da qui. Allora è da qui che abbiamo deciso di partire”.

Con Delibera di giunta G.C. n. 125 del 29/07/2014, è stato approvato il nuovo organigramma che pone al centro la questione della riorganizzazione dell’Ente. “Un obiettivo, questo, – continua la nota – attorno al quale il Sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli, sta lavorando insieme ai suoi collaboratori di giunta con l’intento di snellire le procedure burocratiche e aumentare la funzionalità amministrativa.

Sono state introdotte importanti novità, che entreranno in vigore già dal 1 ottobre, per migliorare la qualità dei servizi erogati al cittadino mediante una nuova organizzazione degli uffici, delle procedure burocratico-amministrative e delle risorse: ogni settore dirigenziale vedrà al suo interno una ricomposizione degli uffici comunali, con particolare attenzione al Servizio Unico delle Entrate e al nuovo Sportello Unico del Cittadino”.

“Oggi, chi si reca in Comune, spesso, perde molto tempo nel capire a chi rivolgersi e, soprattutto, come avviare una pratica. Da ottobre per – prosegue il Sindaco di Ciampino – sarà aperto uno sportello unico che diventerà il punto di accoglienza per cittadini ed imprese. Gli utenti potranno dunque rivolgersi ad un solo ufficio e consegnare l’la loro pratica che sarà indirizzata automaticamente agli uffici di competenza. Tempi di attesa più corti e, soprattutto, risoluzione delle pratiche dei cittadini. Tutto questo nell’ottica di una semplificazione e dematerializzazione amministrativa”.

La nuova organizzazione recepisce inoltre anche quanto disposto dal Piano Anti Corruzione del Comune di Ciampino, approvato nei mesi scorsi e fortemente voluto dal Sindaco Terzulli – allora Assessore al Personale e alla Partecipazione della precedente giunta “mediante verifica costante degli obiettivi raggiunti da ogni singolo ufficio e controllo capillare interno delle eventuali incompatibilità e/o conflitti di interesse”.

“Un lavoro, – conclude il Sindaco di Ciampino – rispetto al quale l’impegno della giunta sarà protratto per tutto il 2015. Dal 1 ottobre si comincia con una riorganizzazione degli uffici e delle deleghe dirigenziali. A seguire, la riassegnazione delle varie competenze al personale, la revisione dei processi amministrativi, nonchè l’informatizzazione e dematerializzazione dell’attività amministrativa”.