Grottaferrata, dopo l’incendio a Tuscolo l’Amministrazione ringrazia i soccorritori

0
2589
tuscolo
Parco Archeologico di Tuscolo
tuscolo
Parco Archeologico di Tuscolo

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’ufficio stampa del Comune di Grottaferrata:

“Nella serata di domenica 9 agosto u.s. un grande incendio ha aggredito diversi ettari di vegetazione lungo le pendici del Tuscolo, interessando – inizia così la nota – aree ricadenti nei Comuni di Grottaferrata e Monte Porzio Catone.

Cinque diversi focolai d’incendio, probabilmente di natura dolosa, sono divampati intorno alle 23 di domenica nella zona del Tuscolo e di Casal Molara, propagandosi lungo il costone occidentale della collina comprendente principalmente il territorio di Grottaferrata.

L’accaduto è stato segnalato al Comando della Polizia Locale di Grottaferrata da alcuni residenti della zona. Sui luoghi interessati sono prontamente intervenuti gli Agenti della Polizia Locale ed i Volontari della Protezione Civile di Grottaferrata, unitamente ai Carabinieri di Grottaferrata ed alla Polizia di Stato di Frascati, supportati da diversi automezzi dei Vigili del Fuoco e da numerose altre Forze di soccorso provenienti dai Comuni limitrofi e dalla città di Roma.

Per motivi di sicurezza e vista la vicinanza degli incendi alle case, alcuni nuclei abitati – continua così il comunicato – sono stati evacuati. Dopo oltre sette ore d’intervento, intorno alle ore 6 di stamane, lunedì 10 agosto, tutti i focolai sono stati domati.

Non si registrano danni a persone o alle abitazioni. Le piogge abbattutesi nella mattinata odierna hanno contributo ad evitare il riaccendersi delle fiamme.

Il Sindaco Giampiero FONTANA ed il Vice Sindaco Gianluca PAOLUCCI, a nome dell’Amministrazione comunale di Grottaferrata, ringraziano sentitamente per l’encomiabile opera svolta tutti gli Agenti e i Volontari delle Forze di soccorso impegnate nello spegnimento dell’incendio del Tuscolo di questa notte, in particolare la Polizia Locale, la Protezione Civile, i Carabinieri di Grottaferrata e la Polizia di Stato di Frascati.

Grazie al pronto intervento ed al massimo impegno profuso da tutti gli operatori di soccorso, durante l’intera nottata, si è potuta garantire l’incolumità delle persone e delle loro case, riportando – si conclude così la nota stampa -tutto alla normalità”.