Consiglieri di minoranza a Lariano chiedono accordo per designare scrutatori

0
1189
Lariano
Piazza di Lariano
Lariano
Piazza di Lariano

“In vista delle prossime elezioni Referendarie – si legge in una nota dei gruppi consiliari di minoranza di Lariano – del 17 Aprile 2016, il Comune di Lariano dovrà avvalersi, come in ogni appuntamento elettorale, della collaborazione degli scrutatori da individuarsi ai sensi della Legge 95/1989. La normativa, a seguito di successive modificazioni, prevede la nomina individuale, da parte della Commissione elettorale comunale tra i cittadini che hanno espresso la loro disponibilità ad entrare nell’apposito albo.

Fino ad oggi, l’individuazione dei nominativi è avvenuta sulla base delle indicazioni dei partiti politici o dei  Consiglieri Comunali, sia di maggioranza che di opposizione.

Proprio in un ottica di maggiore trasparenza, come già proposto in precedenza, chiediamo di evitare il ripetersi di procedure che non sarebbero in linea con quanto viene richiesto alla politica.

Per questi motivi chiediamo che – continua la nota – la nomina degli scrutatori, anche di riserva e in numero adeguato alle esigenze, sia effettuata sulla base di un apposito sorteggio pubblico tra i soggetti iscritti all’albo.

Tuttavia, in base all’attuale normativa, tale procedura si potrebbe applicare solo nel caso in cui, nella Commissione elettorale, si realizzasse la piena convergenza sulla proposta, quindi anche con il consenso dei rappresentanti della maggioranza”.