Sami Modiano incontra gli studenti del Liceo Vailati

0
1807
modiano
Sami Modiano al Liceo Vailati
modiano
Sami Modiano al Liceo Vailati

Sabato 26 maggio, nell’aula magna del liceo scientifico Giovanni Vailati di Genzano, nelle ore antimeridiane, Sami Modiano, sopravvissuto all’Olocausto e reduce di Auschwitz Birkenau, ha tenuto una conferenza per sensibilizzare le nuove generazioni a non ricadere negli stessi errori/orrori del passato.

Samuel Modiano, conosciuto come Sami, il 18 Luglio del 1944, all’età di 13 anni e mezzo, è stato deportato  dalle truppe naziste, dall’isola di Rodi al campo di Birkenau, che lui definisce ‘fabbrica della morte’. Mai potrà dimenticare quanto duro e doloroso sia stato assistere alla morte nel campo di sterminio del padre Giacobbe, della sua amata sorella Lucia, di tre anni più grande di lui, e di tutti i suoi ‘fratelli’ di Rodi, circa 2000 persone. tutte facenti parte della comunità ebraica isolana.

Ha raccontato la sua esperienza che lo ha segnato per tutta la vita, tanto da fargli domandare per anni: ”Perchè proprio io ce l’ho fatta? Sono un privilegiato?”.

Ma dal 2005 ad oggi si è dedicato completamente alla nuova generazione, agli studenti, e questo gli ha dato la forza di andare avanti e di chiarire ogni dubbio: LUI È RIMASTO IN VITA PER NON FAR DIMENTICARE.

Alla conferenza hanno preso la parola anche la dirigente scolastica, il sindaco di Genzano e la professoressa Romani, referente del progetto.