Mercato Grottaferrata, polemizzano gli operatori

I Rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali degli Operatori del mercato settimanale di Grottaferrata attaccano l'Amministrazione

0
563
corso_del_popolo_grotta
Corso del Popolo Grottaferrata

MERCATO SETTIMANALE, “INGIUSTIFICABILI MANCANZE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE”

 “I Rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali degli Operatori del mercato settimanale di Grottaferrata, con riferimento al comunicato stampa n. 66 del 7 marzo scorso, in cui la burocrazia comunale è intervenuta in merito alla sistemazione dei banchi nel periodo di effettuazione della prossima Fiera, stigmatizza l’assenza sull’evoluzione della vicenda degli Amministratori comunali, Sindaco, Assessore, Presidente della Commissione Commercio e del Consiglio comunale, e Consiglieri.

I Sindacati degli ambulanti avrebbero gradito conoscere il pensiero del Sindaco Andreotti, il quale aveva preso parte all’ultima riunione del 25 febbraio, indicando personalmente alcune soluzioni condivise con le Organizzazioni Sindacali, poi ribaltate nelle decisioni finali del Dirigente preposto.

Così come avrebbero gradito che l’Assessore Di Bernardo, anch’egli presente nelle riunioni svolte per individuare le possibili misure atte a contemperare lo svolgimento del Mercato settimanale e della Fiera, si esprimesse in merito.

Il Presidente della Commissione Commercio, così come quello del Consiglio comunale e gli altri Consiglieri, anch’essi interessati con la lettera dello scorso 7 febbraio, nella quale le Organizzazioni Sindacali chiedevano di incontrare l’Amministrazione per la questione della convivenza tra Mercato e Fiera, non si sono mai visti o sentiti.

Dispiace, sinceramente, prendere atto di tale atteggiamento verso chi lavora e paga il dovuto al Comune per l’occupazione dei posteggi, specie per come poi si sono svolti i fatti, addirittura con la replica a mezzo stampa dei tecnici comunali.

L’annoso problema dello svolgimento del Mercato settimanale di Grottaferrata, durante l’annuale Fiera Campionaria, avrebbe meritato ben altro approccio ad avviso dei Sindacati, i quali lamentano, oltre a quanto sin qui accaduto, il fatto che ieri mattina, all’arrivo sull’area designata dal Comune per la sistemazione dei banchi, mancavano le numerazioni corrispondenti ai posti assegnati.

Gli Operatori del Mercato hanno così dovuto mettersi in fila, davanti ad un banchetto improvvisato dove c’era una dipendente dell’Ufficio Commercio, per capire dove avrebbero dovuto andare a sistemarsi. E ciò, ovviamente, ha creato disagio e ritardo nell’avvio dell’attività di vendita, con tutte le conseguenze del caso.

Incomprensibile il motivo per cui sono stati tracciati a vernice, sull’asfalto, i singoli stalli senza però tracciare il numero corrispondente.

Eppure la questione era nota da tempo ed il sorteggio dei posteggi era stato effettuato mercoledì 6 marzo, come peraltro annunciato nel comunicato stampa del giorno seguente.

Il 30% circa degli ambulanti aventi diritto non si è presentato e questo, paradossalmente, ha evitato ulteriore caos nella situazione già complicata per i numeri non contrassegnati.

Visto l’accaduto, le Organizzazione Sindacali auspicano che, subito dopo la conclusione della Fiera, si apra un tavolo di discussione con tutti gli attori interessati affinché certe situazioni, che proprio con la richiesta di incontro avviata il 7 febbraio si sperava di scongiurare, non abbiano più a ripetersi”.