Ascolta il tuo cuore, prevenzione cardiologica a Monte Porzio Catone

0
1244
Monte Porzio
Vista di Monte Porzio Catone
Monte Porzio
Vista di Monte Porzio Catone

SALUTE – Ancora un importantissimo evento del Club Lions Monte Porzio Catone e dell’Amministrazione comunale, che in collaborazione con la Polizia Locale, IRC Comunità, l’Associazione Nazionale Protezione Civile MPC03, la Croce Rossa Italiana, la Farmacia Costanzo ha organizzato per sabato 19 ottobre 2013 una giornata di prevenzione cardiologica dal nome: “Ascolta il tuo cuore”.

Nella giornata di sabato sarà possibile sottoporsi gratuitamente ad un elettrocardiogramma col referto di un cardiologo, l’esame potrà essere effettuato dalle 8.30 alle 12.00 presso la Farmacia Costanzo (via Tuscolo, 1), la Croce Rossa Italiana (via Roma, 11) e il Centro @pertoatutti (via IV novembre, 6).

«In occasione della Settimana Europea della Rianimazione Cardiopolmonare – spiega il dott. Cosmelli, presidente del Lions Club Monte Porzio Catone -, all’interno di questa giornata dedicata alla prevenzione cardiologica, verrà organizzata (in piazza Borghese dalle ore 10.00 alle ore 12.00) una dimostrazione pratica di manovre salvavita e uso del defibrillatore, con la partecipazione dei ragazzi dell’istituto Don Milani che hanno preso parte al progetto “il Cuore di Monteporzio 2013″».

L’attenzione alle problematiche cardiache resta alta a Monte Porzio Catone, «i dati parlano chiaro – spiega il Sindaco Luciano Gori – tra le principali cause di morte c’è l’arresto cardiaco e l’utilizzo del defibrillatore accompagnato dalle opportune manovre può ridurre i casi di morte del 50%».

Per tutte le persone interessate all’esame ma che non sanno come raggiungere i punti indicati, perché sprovvisti di mezzo di locomozione, è messo a disposizione un servizio di trasporto gratuito ad opera della Croce Rossa Italiana Delegazione di Monte Porzio Catone. Per usufruire di tale servizio è necessario, nei due giorni precedenti il 19.10.2013, chiamare la CRI l numero 069447388.