3 nuovi indirizzi di studio all’Amari Mercuri

Attivati 3 nuovi indirizzi di studio presso lo storico istituto di Ciampino con sede a Marino Laziale IIS Amari Mercuri

0
2264
logo_amari_mercuri
Amari Mercuri

E’ pervenuta una nota da parte di Milena Iacuzzo, FS Rapporti con il territorio e Social dell’IIS AMARI-MERCURI, relativa all’attivazione di 3 nuovi indirizzi di studio presso l’Istituto medesimo di Ciampino, con sede a Marino. Nella nota si legge che “l’IIS AMARI MERCURI  amplia la propria offerta formativa con l’ottenimento di ben 3 nuovi indirizzi di studio:  energie rinnovabili e bioedilizia per costruzioni ambiente e territorio, l’indirizzo audiovisivo e multimediale per il liceo artistico ed un percorso di istruzione per adulti di tipo tecnico commerciale. Questo rilevante successo arriva quale riscontro ad un importante lavoro di progettualità in sintonia con il  veloce cambiamento della società, con gli interessi delle nuove generazioni e, non ultimi, con  i bisogni del territorio. Non si poteva, infatti, non fornire all’utenza dei Castelli Romani un percorso di studio che interpretasse l’attuale emergenza energetica e l’esigenza di rinnovabilità. Così come, in linea con molti progetti già attuati dal liceo artistico, si avvertiva come fondamentale la strutturazione di un indirizzo di studi audiovisivi e multimediali che potesse dare agli studenti le competenze necessarie per inserirsi in un mondo professionale sempre più tecnologico e multimediale. L’istituto colma infine un vuoto sul territorio, ovvero quello di fornire a coloro che, per motivi diversi, non avessero completato il proprio percorso di istruzione superiore o desiderassero  conseguire un nuovo titolo, la possibilità di un percorso di istruzione di secondo livello per adulti di tipo tecnico commerciale, in orario serale. L’istituto si afferma dunque, ancora di più, quale importante polo formativo e risorsa per il territorio e per entrambi i Comuni su cui ha sede con i quali collabora fruttuosamente e  che hanno sostenuto ed accolto positivamente queste proposte”. “Ci sembra giusto segnalare questa importante innovazione – afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione Paola Tiberi – che riguarda lo storico Istituto di istruzione superiore di Marino. Una scuola al passo coi tempi fornisce un valido supporto ai giovani aiutandoli a scegliere l’orientamento più consono alle proprie attitudini personali e, perché no, anche una prospettiva utile per il loro inserimento futuro nel mondo del lavoro”.

Le parole dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Contestabile sull’ampliamento dell’offerta formativa del’IIS Amari Mercuri di Ciampino

In relazione alla nota stampa inoltrata dall’IIS AMARI MERCURI relativa all’ampliamento della propria offerta formativa con l’ottenimento di ben 3 nuovi indirizzi di studio: energie rinnovabili e bioedilizia per costruzioni ambiente e territorio, l’indirizzo audiovisivo e multimediale per il liceo artistico ed un percorso di istruzione per adulti di tipo tecnico commerciale, si è così espresso l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ciampino, avvocato Anna Rita Contestabile. “Siamo molto felici di condividere questo importante annuncio da parte dell’IIS Amari Mercuri. Questo istituto è una grande realtà del nostro territorio e l’ampliamento dell’offerta formativa, con corsi in grado di preparare i nostri studenti alle rinnovate sfide che li attendono nel prossimo futuro, con un occhio di riguardo alle tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile, non può che trovare il nostro pieno appoggio. Riteniamo oltremodo importante anche la scelta di ampliare le possibilità di fornire un’adeguata istruzione a coloro che, per i motivi più disparati, sono stati impossibilitati a riceverla e che speriamo possano usufruire di questa nuova importante opportunità. Come Amministrazione siamo molto attenti alla tematica dell’istruzione e siamo felici di dare la massima risonanza mediatica ad iniziative come questa. Siamo certi che mettere in contatto le varie realtà del tessuto sociale cittadino, quali associazioni e realtà attive sul territorio con le possibilità offerte dai nostri istituti scolastici, sempre al passo con i tempi e con le evoluzioni del mondo del lavoro, sia la chiave giusta per ottenere ottimi risultati per tutta la comunità”.