A Ciampino la presentazione di “Non essere cattivo”

0
1271
nonesserecattivo
Immagine del film "Non essere cattivo"
nonesserecattivo
Immagine del film “Non essere cattivo”

“Non essere cattivo”, sarà presentato lunedì Primo Agosto 2016 a Ciampino presso l’Anfiteatro del Parco Aldo Moro.

La presentazione del film avverrà alla presenza degli sceneggiatori Giordano Meacci e Francesca Serafini e con la partecipazione di un rappresentante della Kimera Film. Intervengono Giovanni Terzulli, Sindaco di Ciampino ed Enzo Lavagnini, responsabile dell’Archivio Pasolini di Ciampino.

Tra i migliori film della stagione, ricoperto di premi (Festival di Venezia, Nastro d’argento, David di Donatello), il terzo, ed ultimo film, dello scomparso Claudio Caligari, si è imposto al pubblico e alla critica per la forza e l’asciuttezza delle sue immagini e dei suoi contenuti. Non per la prima volta, era già successo con i film precedenti di Caligari (“Amore tossico”, “L’odore della notte”), anche stavolta in molti hanno riscontrato ascendenze pasoliniane nell’opera del regista; ne sono tratti le periferie, le storie dei nuovi sottoproletari, i vincoli amicali e parentali, le asperità esistenziali, la tossicodipendenza. Perfino nei nomi scelti da Caligari e dai suoi sceneggiatori per alcuni dei personaggi vi sono echi pasoliniani. Il determinante apporto produttivo di Valerio Mastandrea e della Kimera Film a “Non essere cattivo” ha fatto si che a Claudio Caligari si cominci a riservare il posto che merita nell’ambito del cinema italiano più sociologicamente sincero e sentimentalmente combattivo.

“Il nome di Caligari si legherà sempre di più a Ciampino” comunica il Sindaco Giovanni Terzulli, “abbiamo infatti ricevuto come donazione dalla Kimera Film i materiali preparatori di Claudio Caligari per “Non essere cattivo”. Questi materiali -libri, appunti, video- dopo la catalogazione, andranno a costituire un ‘fondo speciale’ nell’Archivio Pasolini di Ciampino, e saranno disponibili per studiosi e studenti”.