A Grottaferrata lo storico Raid dei Castelli Romani

La manifestazione promossa dall'Automotoclub Storico dei Castelli Romani con il patrocinio dei comuni di Grottaferrata e Frascati

0
248
raid1

Nel fine settimana del 19 e 20 Ottobre si è tenuta l’edizione 2024 del Raid dei Castelli Romani.

raid2

Una manifestazione turistica di auto storiche promossa dall’Automotoclub Storico Castelli Romani, l’unica associazione presente sul territorio dei Castelli e federata dal 1989 all’A.S.I.  – Automotoclub Storico Italiano, che con oltre 200mila iscritti a livello nazionale, è l’ente preposto alla cura, conservazione e promozione del patrimonio storico, artistico e culturale, rappresentato dai Veicoli d’Epoca.

raid3

La due giorni, a cui hanno preso parte oltre 50 veicoli storici provenienti da tutta Italia, oltre alcuni rappresentanti di club di Umbria e Puglia, si è caratterizzata per i tradizionali raduni in piazza di molti dei modelli più iconici di auto che hanno fatto la storia dell’automobile italiana ed europea, nonché per alcune visite turistiche nei luoghi più suggestivi dell’area tuscolana. Tra gli altri nella mattinata di domenica 20 i driver hanno potuto apprezzare le straordinarie bellezze custodite dall’Abbazia di San Nilo di Grottaferrata.

Quando si parla di Castelli Romani tuttavia non può mancare il buon cibo, ed infatti, accanto alla cornice naturale del paesaggio, ed alle vetture, i promotori delll’evento hanno voluto affiancare alcune delle tipicità enogastronomiche che hanno reso questi luoghi famosi nel mondo.

Ecco allora che il programma ha previsto soste in alcune delle cantine più rinomate della zona, come la Cantina Cerquetta e la Cantina De Santis, dove sono state allestite, appositamente per la manifestazione, deliziose degustazioni, innaffiate dal più classico e premiato dei vini Frascati.

raid5

Il tutto condito dalla tradizionale ospitalità, garantita per l’occasione da Villa Cavalletti, dove il gruppo ha fatto base. L’appuntamento ha visto inoltre l’attenzione ed il patrocinio degli enti locali, in particolare i comuni di Grottaferrata e Frascati.

“Siamo orgogliosi di promuovere ogni anno questa manifestazione – dichiara Daniela Mauro, Presidente dell’Automotoclub Storico dei Castelli Romani – perché ogni volta raccontiamo lo straordinario patrimonio di storia, cultura e tradizione, rappresentato dai Castelli Romani, accanto alla passione per le auto d’epoca che ci accomuna. Per questo tengo a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa edizione 2024, i partecipanti che sono la vera anima dell’evento, le istituzioni per aver compreso i nostri obiettivi di promozione e valorizzazione per il territorio, in particolare la “Cittadina Delegata agli Eventi del Comune di Grottaferrata” Alessia Palmisano per il prezioso contributo che ci ha dato per l’ottima riuscita dell’evento, ed i consiglieri comunali di Grottaferrata Federico Pompili e Pierfranco Trovalusci”.

raid6