A Lanuvio concluse selezioni del Festival dei Castelli Romani

0
1414
Lanuvio ponte loreto
Lanuvio Ponte Loreto
Lanuvio ponte loreto
Lanuvio Ponte Loreto

Partito lo scorso 25 luglio, è terminato domenica  sera, a Lanuvio, il lungo tour di selezioni del Festival dei Castelli Romani seconda edizione, che con un risultato a sorpresa e undici gruppi in gara si prepara ad alzare il sipario il 6 settembre ad Ariccia per la serata della semifinale.  Al vaglio di nuovo del pubblico e della commissione tecnica, quindi, Shany Martin, Spazio Libero, Ipotesi, Litterio, Neuma, Radicasicula, Reesistenze, Luna di Traverso e, dalla scorsa domenica, anche Q-Artet, Distillastorie e Riccardo Bonino & Low Side Band.

Tre, anziché due, a Lanuvio, i gruppi premiati dal pubblico e giuria:  primi a pari merito, secondo il voto popolare, Distallastorie e Riccardo Bonino & Low Side Band. Al primo posto eletti a pieni voti dalla commissione tecnica per interpretazione, competenza musicale e presenza scenica i Q –Artet.  In gara con Parigi Brucia, la band ha letteralmente conquistato i giurati e la platea di Piazza Mazzini per straordinaria capacità interpretativa, maestria musicale e originalità del testo.

Per un Inatteso ma meritato ex  aequo decretato dalla giuria popolare, portano a casa la vittoria e l’accesso alla semifinale i Distillastorie autori e interpreti di “Non rassegna azione” e il cantautore romano Riccardo Bonino accompagnato sul palco dai Low side band, in gara con l’inedito “Tempi duri”.

“E’ stata una sorpresa – ha dichiarato l’organizzatrice della manifestazione Francesca Cedroni  –  sebbene la qualità dei gruppi in gara avesse fatto pensare, sin da subito, a un possibile imbarazzo rispetto alla scelta del vincitore. Il fatto che il pubblico si sia espresso in ugual modo nei confronti di due gruppi ha posto la condizione per la quale entrambi dovessero accedere al palco di Ariccia. Siamo davvero soddisfatti perché la qualità musicale espressa dai concorrenti non ha deluso le nostre aspettative”.

Competizione altissima quella della scorsa sera  che, mentre lascia fuori i Casa di Lia e i Lone Trip premia, per migliore esibizione, lasciandoli, tuttavia, fuori concorso, i Verso di Davide Pezzella.  La band  che ha partecipato alla gara con il singolo “Ti odierò”, pur non qualificandosi, ha raccolto il plauso dell’organizzazione, dalla quale giunge, appunto  il premio “Migliore Perfomance”. Prevista a Dicembre nella sala del teatro Gian Maria Volentè di Velletri , in occasione della serata finale del concorso, la cerimonia ufficiale per il riconoscimento al merito  e consegna della targa a cura della Guaranà Eventi.

 “E’ un onore per noi  – ha detto  il coordinatore artistico della Kermesse Daniele Cedroni – poter premiare artisti di così spiccato valore . Come detto la competizione di domenica  è stata altissima e la scelta ardua e, nonostante la loro perfomance sia stata notevole,  non è stata tuttavia  sufficiente a consegnar loro il primo posto”.

Intanto, in attesa della sfida del prossimo 6 settembre destinata a eleggere gli otto finalisti dell’edizione 2013 (cinque scelti dalla giuria tecnica e tre da quella popolare) la Guaranà eventi pensa già alla terza edizione del concorso di musica d’autore dando ufficialmente  il via sul sito www.festivaldeicastelli.it alla campagna di iscrizione 2014 .

“Come diciamo ogni volta – spiega Francesca Cedroni – il Festival è aperto a tutti, al di là dell’esperienza o del curriculum dell’artista, unico must dal quale non si può prescindere è la verginità dell’inedito in gara obbligatoria per il buon esito della gara. Consigliamo come sempre a chi intende partecipare di leggere con attenzione il nostro regolamento ”.

Dopo  Luca Guadagnini e i Vernice band  ospiti in scena domenica scorsa con “L’Importante è sognare” e “ The end”,  tratti dall’ultimo album “Atto secondo”, sul palco di Ariccia venerdì 6 settembre arriva, in vesta di   special guest, anche Simone Presciutti, vincitore del prima edizione del Festival dei Castelli Romani, atteso dal pubblico con il suo ultimo  singolo”E’”.