A Monte Compatri arriva il servizio di telesoccorso

0
1062
Monte Compatri
Monte Compatri
Monte Compatri
Monte Compatri

Una telefonata allunga la vita, recitava un celebre slogan alcuni anni fa. Oggi, invece, a salvare chi resta da solo in casa ci pensa un semplice sistema elettronico: il telesoccorso. Un impianto gratuito che viene installato a domicilio ed è attivo h24, che sarà attivato anche a Monte Compatri. Utile per anziani con difficoltà, che si attiva da solo e invia una chiamata d’emergenza alla centrale operativa. L’idea è dell’associazione Tuscolana Solidarietà onlus e dell’A.T.S. “Volontari in rete”, creata per tutelare i più deboli.

Per accedere alla rete basta avere una linea telefonica fissa e la residenza in uno dei Comuni del distretto socio-sanitario RmH. In caso di necessità, infatti, parte un messaggio ai familiari, 118, vigili del fuoco, polizia e carabinieri. La richiesta di adesione va presentata ai servizi sociali comunali o alla segreteria del progetto (lunedì-venerdì dalle 09:00 alle ore 20:00) al numero di telefono 06/87729139 o sul sito www.progettosossss.it.

“Grazie a un pulsante, da premere per entrare in contatto con la centrale operativa, si possono salvare tante vite. È per questo che l’amministrazione monticiana ha deciso di aderire in maniera convinta a questa iniziativa. La paura di restare da soli nel proprio appartamento sarà solo un ricordo”, dichiara il sindaco Marco De Carolis.