A Tuscolo la seconda edizione di Canti di mezza estate

0
2197
cantidimezzaestate
Canti di mezza estate
cantidimezzaestate
Canti di mezza estate

CANTI DI MEZZA ESTATE, SECONDA GIORNATA TUSCOLANA DELLA CORALITA’ GIOVANILE

A Tuscolo, un pomeriggio di visite guidate e concerti

Anche quest’anno, il coro DeCanter partecipa al Progetto Tuscolo – PartecipatoAlto , portando avanti il suo progetto dedicato alla coralità giovanile ed alla rivalutazione del patrimonio archeologico e naturalistico del territorio dei Castelli Romani. Sabato 18 Giugno, un pomeriggio interamente dedicato alla riscoperta dell’area archeologica di Tusculum, antica città romana: gli spettatori potranno visitare gli scavi e poi ascoltare le esibizioni dei cori nella suggestiva cornice del Teatro Romano, un luogo affascinante in cui le rovine dell’antichità si fondono con il paesaggio ed il canto. Il Coro DeCanter inaugura così la rassegna “Tuscolo InCanto”, promossa dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini

Questo il programma completo:

Sabato 18 Giugno:

– Ore 17:30: inizio dei concerti

Coro DeCanter: Il coro DeCanter aprirà la rassegna con un repertorio variegato, che riassume l’attività degli ultimi anni: brani della tradizione inglese, ungherese, finlandese e basca; sonorità sorprendenti in alcune lingue pressoché sconosciute. Dirige il M° Eduardo Notrica.

Coro Ensemble InCantus (Civitavecchia): attivo dal 2005 e protagonista nel territorio cittadino con concerti e manifestazioni culturali, è diventato nel corso degli anni una realtà stimata a livello regionale, nazionale ed estero. Porta avanti un’attività concentrata sui giovani con una scrupolosa attenzione alla crescita del singolo e del gruppo sia a livello musico-culturale.

Dirige il M° Riccardo Schioppa

Il Calicanto: il coro giovanile femminile si è sviluppato nel tempo grazie al lavoro di continuo studio e approfondimento con i migliori maestri dell’orizzonte corale nazionale e internazionale.

Il repertorio è andato ampliandosi nel corso degli anni e comprende brani di polifonia sacra e profana, brani etnici, jazz, spiritual, pop, alcuni brani dei musical più famosi, i classici della musica popolare tradizionale di varie regioni d’Italia, la maggior parte di questi, associati a costumi e coreografie studiate nei minimi particolari. Dirige il M° Silvana Noschese.

Possibilità di visite guidate a partire dalle 16.30, a cura del Gruppo Archeologico Latino “Latium Vetus”. L’evento è realizzato in collaborazione con L’associazione Culturale Semintesta ed è promosso dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini.

Direzione Artistica del M° Eduardo Notrica.

Il costo del biglietto per la rassegna, acquistabile direttamente presso l’area archeologica il giorno dell’evento, è di 5 euro .

Sabato 18 giugno 2016, presso il Parco Archeologico Culturale di Tuscolo. Inizio visita guidata ore 16:30.

Per ulteriori informazioni:

www.corodecanter.weebly.com
corodecanter@gmail.it

www.spaziocorale.it

info@quintaprima.it

 info@cmcastelli.it
www.tuscolo.org