A Villa Tuscolana Orchestra in Villa 2 – il cinema incontra la musica

Dal grande successo che questo gruppo orchestrale aveva riscosso lo scorso anno a Villa Torlonia, con il concerto “ORCHESTRA IN VILLA – a suon di danza” nasce il concerto “ORCHESTRA IN VILLA 2 – il cinema incontra la musica “ dedicato alle colonne sonore dei films.

0
97

Dal grande successo che questo gruppo orchestrale aveva riscosso lo scorso anno a Villa Torlonia, con il concerto “ORCHESTRA IN VILLA – a suon di danza” nasce il concerto “ORCHESTRA IN VILLA 2 – il cinema     incontra la musica “ dedicato alle colonne sonore dei films.

Lamberto Desideri,  direttore dei corsi dell’associazione FRASCATIMUSICA  e i docenti del  Corso ad indirizzo musicale, Monica Colombini e Italia Sanzio,  aderivano con                 entusiasmo alla seconda realizzazione di questa idea del Prof. Giovanni Torroni,            dirigente scolastico dell’I.C. FRASCATI 1.   Da progetto si è quindi passati   a parte integrante della  programmazione didattica delle classi di clarinetto e pianoforte  con l’obiettivo di produrre una serie di eventi significativi  capaci di potenziare il percorso di studio. Allievi di tutte le età, ex allievi, docenti di oggi e di ieri, tutti insieme  in una occasione dove gli anni trascorsi potessero fondersi in un momento senza tempo. Si consolida così la collaborazione ormai decennale tra l’I.C. FRASCATI 1 che vanta un corso ad indirizzo musicale  e l’associazione FRASCATIMUSICA  che tiene corsi di strumento da venti anni sul territorio. Uno spazio fondamentale per i giovani musicisti che hanno potuto compiere i loro studi   valendosi ora dell’una ora dell’altra realtà senza dover mai interrompere il proprio iter. Il lavoro di studio e realizzazione delle esecuzioni, attraverso una serie di prove calibrate “ad hoc” sulle problematiche poste dalle partiture,   lungo e veramente molto impegnativo per tutti gli allievi partecipanti, è stato    possibile solo grazie al loro impegno mai venuto meno.  Come sempre impeccabili   il contributo e la cura   dei  docenti del corso ad indirizzo musicale Monica ColombiniItalia Sanzio e di quelli dell’associazione FRASCATIMUSICA, Marco Ferraguto e Massimiliano Bossi oltre allo stesso Lamberto Desideri che  ha anche personalmente curato le trascrizioni e gli               adattamenti dei brani in programma perché fossero realizzabili dai giovani allievi senza rinunciare al contenuto artistico. Entusiasti di avere nel gruppo, quest’anno,  anche la cornista Ana Aranda Peña.

LAMBERTO DESIDERI  pianista, allievo di Aldo Ciccolini presso l Accademia di Biella  dove  sostiene l’esame finale conseguendo la valutazione di “Eccellente” e il massimo dei voti.  Vanta un curriculum contraddistinto da numerosi concerti e   primi premi assoluti in  concorsi nazionali ed internazionali nonché numerosi recital e concerti con l’orchestra.   Fonda nel 2003  l’Associazione FRASCATIMUSICA e ne dirige i corsi di strumento coadiuvato da uno staff di validi musicisti. Nel 2006 crea  la “Piccola Orchestra Tuscolana”, ensemble   sostenuto con i fondi della Provincia di Roma, che dirige in molteplici esibizioni pubbliche fino al 2016. Tra queste vanno ricordate le inaugurazioni di varie edizioni del Festival Internazionale delle Ville Tuscolane di Frascati ed anche la partecipazione ad un festival tenutosi a Kotrejk in Belgio nel 2008.