Ad Albano 1.5 milioni per i Piani Urbani Integrati

I finanziamenti sono stati assegnati dalla Città Metropolitana di Roma e fanno parte del PNRR

0
222
palazzosavelli
Palazzo Savelli - Albano Laziale

Con la firma del Decreto del Sindaco della Città Metropolitana, si procede verso la progettazione degli interventi previsti nei Piani Urbani Integrati (PUI) finanziati con il PNRR.

“Per il nostro Comune – dichiara un soddisfatto Massimiliano Borelli, Sindaco di Albano Laziale – il decreto prevede un finanziamento di 1.500.000 euro all’interno dei piani per lo sport, benessere e disabilità. Puntiamo a realizzare un hub comunale polifunzionale, nel centro abitato di Cecchina, con l’idea di favorire l’integrazione e l’aggregazione sociale dei soggetti vulnerabili quali le persone con disabilità, le persone anziane e quelle ad alto rischio di emarginazione sociale.

L’intervento consisterà nell’ultimare il centro sportivo comunale, con interventi inclusivi senza barriere architettoniche, e comprende la riqualificazione degli spazi verdi attrezzati (percorso pedonale e pista ciclabile), il recupero di una sala polifunzionale per le associazioni sportive e l’adeguamento della palestra.

È un altro tassello importante, dopo il PINQUA, per migliorare la vivibilità di tutto il nostro territorio, sempre più attento all’accessibilità e in linea con le idee programmatiche per cui sono stato eletto”.

Anche Nicola Marini, da pochi mesi Consigliere Metropolitano, esprime la sua soddisfazione: “É uno dei primi atti votati in Consiglio Metropolitano, con un apprezzamento del lavoro svolto riconosciuto anche dalle altre forze politiche.

Il nostro impegno è stato quello di riconoscere al territorio metropolitano le giuste risorse per migliorare l’offerta culturale, sociale e sportiva, con una particolare attenzione al recupero  di spazi idonei in modo da permettere a tutti, soprattutto alle categorie più fragili, di avere occasioni di svago e di socializzazione, dando grande importanza al concetto di integrazione nelle sue più varie espressioni”.