Il Distretto Socio Sanitario Roma 6.1, in collaborazione con l’Associazione M’aMa – Dalla Parte dei Bambini e la Coop Kalikà, avvia il servizio di affidamento familiare, finalizzato ad accogliere e sostenere i minori in difficoltà in un momento di fragilità della famiglia d’origine.
Il servizio di affido familiare è coordinato dalla Referente dell’Associazione M’aMa – Dalla Parte dei Bambini, Karin Falconi che afferma: “L’affido è un percorso aperto a tutti, single, coppie etero e omosessuali, con e senza figli. Noi di M’aMa vogliamo offrire a chiunque la possibilità di mettersi in gioco e accogliere un minore in difficoltà”.
Per diventare genitori affidatari, un primo passo è rivolgersi allo Sportello online, già attivo da maggio scorso, che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per coloro che desiderano orientamento e informazioni sull’affido familiare e sulle modalità di sostegno. Scrivendo all’indirizzo email affidofamiliare.distrettorm6.1@gmail.com, si potranno ottenere dettagli su come diventare famiglie affidatarie e sostenere i bambini in affido.
Il servizio è pensato per coinvolgere tutte le persone interessate in eventi di sensibilizzazione, corsi informativi, percorsi di formazione e consapevolezza per le famiglie, e corsi di aggiornamento per gli operatori del settore.
Coop Kalikà aggiunge: “Nell’ambito delle attività in favore delle famiglie che il servizio andrà ad abbracciare, saranno promossi percorsi di gruppo, sia a sostegno delle famiglie affidatarie che a sostegno delle famiglie d’origine. Entrambi i percorsi saranno finalizzati ad offrire uno spazio di ascolto e sostegno in cui valorizzare lo scambio di esperienze, costruire legami, condividere ed elaborare strategie e conoscenze per far fronte ad eventuali difficoltà ed incertezze.”
Sabrina Gianni, Assistente Sociale e Coordinatrice del Servizio di Affido Familiare del Distretto Socio Sanitario RM 6.1, sottolinea l’importanza di questa iniziativa: “Il Distretto ritiene il servizio di Affido Familiare fondamentale per l’aiuto ed il sostegno alle famiglie fragili e ai minori. Attraverso la collaborazione con l’Associazione M’aMa, e la Coop Kalikà, si vuole offrire un riferimento mirato per tutti coloro che desiderano informazioni su come diventare genitori affidatari”.
Patrizia Pisano, Responsabile dell’Ufficio di Piano del Distretto RM 6.1, ritiene il Servizio di Affidamento Familiare parte fondamentale dei Servizi dell’Area Minori e Famiglie, resi ai cittadini residenti nei Comuni del Distretto RM 6.1.