CULTURA – E’ un percorso alla scoperta dei luoghi più segreti e ricchi di storia dei Castelli Romani e della Città di Marino la IX mostra collettiva di pittura «En Plein Air» che, promossa dal Parco dei Castelli Romani in collaborazione con l’associazione In Labore Fructus, verrà inaugurata sabato 30 novembre prossimo (ore 10.30) al Museo Civico Umberto Mastroianni.
Patrocinata dal Comune di Marino tramite l’assessorato alla Cultura guidato da Arianna Esposito, è inserita nel progetto «Cose mai viste 2.0» promosso dall’Ente di tutela regionale.
«All’interno – spiega l’assessore – il risultato del percorso pittorico itinerante realizzato nell’estate scorsa da pittori professionisti e non, il cui spirito è stato lo stesso che, già nei secoli scorsi, animò gli artisti del Grand Tour e la corrente degli impressionisti e dei macchiaioli. Un’occasione in più – aggiunge – per far conoscere, attraverso il contributo emozionale e la capacità degli artisti che ringraziamo per il loro prezioso contributo, le ricchezze del nostro territorio. Con i suggestivi luoghi, la grande storia, il patrimonio naturalistico e architettonico, i tesori e le particolarità che, custoditi da secoli, la rendono unica».
«Un grazie a Sandro Caracci commissario straordinario del Parco Regionale dei Castelli Romani – dice ancora la Esposito – per aver promosso una così interessante iniziativa e aver scelto la nostra città quale teatro della sua fase finale. Il nostro riconoscimento anche a Mauro Trombetti, presidente dell’associazione In Labore Fructus, per la realizzazione del progetto e la sua consulenza artistico culturale».
All’interno della cerimonia di inaugurazione, arricchita dalla presenza di esponenti del mondo della cultura, dell’arte, della poesia dialettale interregionale e della società civile, un momento di declamazione di poesie in vernacolo.
La mostra, allestita fino all’11 dicembre, sarà visitabile dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 (da lunedì a venerdì) e dalle 9 alle 13 (sabato e domenica).