Al Museo delle Navi Romane di Nemi i Concerti dell’Accademia Degli Sfaccendati

0
1465
lagonemi
Lago di Nemi
Lago di Nemi
Veduta del Lago di Nemi

Nuovo appuntamento nella suggestiva location del Museo delle Navi Romane di Nemi con la rassegna estiva de I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati. Sabato 13 settembre alle ore 21.00 una serata dalle smaglianti sonorità che vede protagonista lo Ialsax Quartet, un’apprezzata formazione di sassofoni che propone un concerto quanto mai originale dal titolo: Jazz, Classica e altro.

Un vero e proprio viaggio musicale attraverso il quale il quartetto formato da Gianni Oddi (soprano sax), Filiberto Palermini (Altro Sax), Alessandro Tomei (Tenor Sax) e Marco Guidolotti (Baritone Sax) – accompagna l’ascoltatore tra le poliritmie del jazz, le forme severe della musica classica fino ai colori della musica attuale con un programma che spazia da Singelee a Bozza, da Gershwin, Duke Ellington e Gillespie fino a Piazzolla, Morricone, Mintzer, Guidolotti e Palermini.

Una inconsueta carrellata dalle origini della musica per sassofono, al jazz, alla musica dei nostri giorni. Il concerto è anche l’occasione per celebrare il bicentenario della nascita di Adolphe Sax, inventore del sassofono.

Lo Ialsax Quartet, fondato da Gianni Oddi nel 1991, ha tenuto numerosi concerti e partecipato a festival internazionali che li ha visti esibirsi in Europa, Turchia, Siria, Stati Uniti, Canada e Sud America partecipando a trasmissioni radiofoniche e televisive della RAI e di importanti network stranieri, oltre a vantare l’incisione di dischi per etichette come Pentaphon e Off Limits.

I concerti nel Museo delle Navi Romane di Nemi e i corsi dell’Accademia degli Sfaccendati al Palazzo Sforza Cesarini di Genzano di Roma sono organizzati dalla Coop Art di Roma con la Direzione Artistica di Giovanna Manci e Giacomo Fasola e con la collaborazione di tre Amministrazioni Comunali castellane, quelle di Ariccia, Genzano di Roma e Nemi che credono fortemente nell’importanza di lavorare in sinergia per sostenere progetti culturali di qualità che siano in grado di promuovere e valorizzare il territorio.

“I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” presso il Palazzo Chigi di Ariccia si sono affermati nel panorama europeo delle rassegne musicali sia per la qualità artistica degli interpreti che per l’originalità e lo spessore culturale delle programmazioni.

Il progetto, ideato e curato da Giacomo Fasola e Giovanna Manci per l’organizzazione della Coop Art di Roma con la collaborazione del Comune di Ariccia ed il contributo del Ministero Beni e Attività Culturali e della Regione Lazio, si propone di valorizzare una importante tradizione culturale legata al territorio ma di respiro e rilevanza nazionale, quella dell’Accademia degli Sfaccendati fondata a Roma nel 1672 dai Chigi ed attiva nel palazzo nobiliare di Ariccia.