Al Teatro Marconi in scena le specialità della Provincia di Rieti

Seconda serata del progetto dell'Associazione Stanza 236, realizzato con il contributo di Arsial, in partner con Agriturist Lazio per promuovere i prodotti tipici regionale

0
802
serataarsialrieti1

Continua il viaggio nelle province laziali attraverso la degustazione dei loro prodotti più celebri e caratteristici. Domenica 10 Settembre all’interno del progetto promosso dall’Associazione Stanza 236, con il contributo di Arsial, presso il Teatro Marconi di Roma, è stata la volta della Provincia di Rieti.

Gli spettatori che sono giunti per assistere alla serata di gala della Rassegna Teatramm, hanno potuto apprezzare, negli spazi esterni al teatro, opportunamente allestiti, alcune delle prelibatezze della sabina.

serataarsialrieti3

Pecorino Diavoletto di Amatrice

LATTE ovino pastorizzato, caglio, sale, fermenti lattici.

Il Pecorino di Amatrice è un pecorino che rientra nella categoria dei semistagionati, un prodotto caratterizzato da una piacevole morbidezza che non trova eguali tra i suoi simili.

Forma scodellata tondeggiante, con una crosta sottile dalla calda tonalità oro, all’interno la pasta è bianca leggermente occhiata, tenera al palato.

Le sue caratteristiche fini e gradevoli lo rendono adatto ad ogni momento del pasto, dall’antipasto alla conclusione. Formaggio da tavola, da assaporare in maniera assoluta con del buon pane fresco o lavorato con olive, sesamo…

Ottima combinazione con miele agrumato per esaltarne il contrasto dolce e asprigno.

Accompagnare con un vino bianco leggermente frizzante.

Guanciale Amatricino:

Il guanciale ha un legame molto forte con il territorio di produzione, a cavallo tra Abruzzo e Lazio (in particolare i comuni di Amatrice, in provincia di Rieti, e Campotosto, in provincia de L’Aquila), poiché è stato parte integrante dell’alimentazione dei pastori dei Monti della Laga: la necessità di assicurarsi, nei mesi di permanenza in montagna, alimenti di facile conservazione e buon apporto calorico, ha individuato un prodotto congeniale nel guanciale che, assieme al pecorino, era originariamente l’unico condimento per la pasta poi divenuta famosa, con aggiunta di pomodoro, come l’amatriciana. Documento importante per quanto riguarda la lavorazione delle carni suine in Amatrice ed in particolare del guanciale è la Statistica del Regno di Napoli fatta stilare da Gioacchino Murat nel 1811.

serataarsialrieti2

Ricotta di Pecora Gentile di Amatrice

Dalla forma a tronco di cono, fuscellata esternamente.

Presenta un colore bianco vivo che ne esalta la freschezza e la purezza.

Aspetto cremoso e sapore che richiama le antiche pratiche che i pastori usavano per fare la ricotta.

Il latte ovino proviene esclusivamente da greggi che pascolano nel territorio laziale.

La ricotta rappresenta un alimento completo da gustare per la sua bontà naturale, ma anche con ingrediente molto versatile. La si può utilizzare per produrre ottime torte o crostate o con sughi per primi piatti.

Da provare assolutamente con briciole di pinoli e miele, con cacao, accompagnata a dei frutti di bosco o all’interno del caffè.

Servire con vini bianchi freschi, profumati ed aromatici.