La stagione di Albano Basket prende ufficialmente il via questo weekend, quando scenderà in campo anche la prima squadra nella prima di campionato in Divisione Regionale 1. Il presidente albanense Alessandro Novelli ha fatto il punto della situazione, a pochi giorni dall’inizio dei campionati.
Il traino dell’intero progetto sportivo, garantendo una prospettiva di crescita ai ragazzi più giovani, resta la prima squadra. Da dove ripartite?
“Il gruppo è stato profondamente rinnovato, sia sotto l’aspetto della guida tecnica che dei giocatori. Ci siamo affidati all’esperienza di coach Massimo Prosperi e di Fabio Consiglio, come già annunciato in estate. Il roster è stato oggetto di interventi profondi e mirati. Si era chiuso un ciclo, questa consapevolezza ci ha portato alla decisione di cambiare rotta. La squadra è composta da giocatori che hanno specifici requisiti tecnici ma soprattutto precise caratteristiche umane, come la voglia e la ferma volontà di voler giocare con Albano impegnandosi a pieno per la riuscita del progetto. Siamo soddisfatti delle scelte fatte. Abbiamo trovato ragazzi che si sono messi a disposizione, coscienti di dover affrontare una stagione molto impegnativa che speriamo possa riservare belle soddisfazioni nei risultati. La rosa è composta da tanti ragazzi cresciuti nel nostro settore giovanile, questo rappresenta già un primo obiettivo raggiunto di cui siamo orgogliosi”.
Non solo prima squadra. Partono anche i campionati giovanili. Quali sono i piani per confermare quanto di buono fatto la scorsa stagione?
“Questa settimana iniziano anche i campionati under 17 e under 19, entrambi Gold, seguiranno via via tutti gli altri. Siamo estremamente soddisfatti per la partecipazione dei nostri ragazzi ai due campionati per la categoria Gold. Questo è stato possibile grazie all’arrivo di alcuni ragazzi che, avvalendosi dello svincolo introdotto dalla riforma, hanno potuto liberamente scegliere Albano per continuare nella loro crescita umana e tecnica con la prospettiva di poter competere in campionati di assoluto livello potendo entrare a far parte nel prossimo futuro della prima squadra. Oltre alle due categorie Gold, che rappresentano l’apice dei campionati giovanili, tutti i ragazzi che hanno scelto Albano disputeranno il loro campionato: il nostro obiettivo resta formare persone ed atleti che possano ambire a traguardi sempre più alti.
In bocca al lupo a tutti i nostri giocatori per una stagione di crescita, di divertimento, di belle emozioni e soddisfazioni!”.