Nel tardo pomeriggio di oggi si è sviluppato un vasto incendio all’interno della discarica di Roncigliano nel Comune di Albano Laziale. Sul posto oltre alle forze dell’ordine ed ai Vigili del Fuoco sono giunti subito il Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini ed alcuni Sindaci del bacino servito dalla discarica.
L’incendio si è propagato all’interno di uno dei capannoni della struttura ed ha provocato colonne di fumo che hanno interessato una vasta area adiacente al centro abitato della frazione di Cecchina.
Dopo alcune ore l’incendio è stato domato ed il Comune di Albano Laziale, in accordo con le autorità della Regione Lazio e della Asl ha approntato un piano per evitare alcuna emergenza rifiuti sul territorio. Ignote ancora le cause del rogo, per la cui natura non si può escludere il dolo.
ANDREASSI: “NESSUNA EMERGENZA RIFIUTI AD ALBANO”
Alle 11:30 circa è il Consigliere Comunale di Albano Laziale Luca Andreassi a rassicurare la cittadinanza informando sullo stato dell’arte nel perimetro dell’impianto TMB di Roncigliano: “Le fiamme sono state domate. Persistono piccoli focolai che comunque sono sotto controllo. Non esiste alcuna emergenza rifiuti, i mezzi della Volsca hanno sversato presso un altro impianto. Arpa Lazio sta effettuando il monitoraggio dell’aria. Non appena i dati saranno disponibili saranno resi noti” ha concluso Luca Andreassi.
PALOZZI ANNUNCIA INTERROGAZIONE URGENTE A ZINGARETTI
“Si tratta di un episodio allarmante – dichiara Palozzi – all’interno di un sito che già in passato era stato sotto la lente di ingrandimento di istituzioni locali e cittadini. Esprimendo forte vicinanza alle popolazioni e grande preoccupazione per l’accaduto, nelle prossime ore depositerò una interrogazione urgente all’attenzione del presidente Zingaretti e l’assessore Buschini al fine di conoscere le cause del rogo, che pare abbia danneggiato l’impianto di trattamento rifiuti di via Roncigliano, i dati del monitoraggio sulla qualità dell’aria nell’area limitrofa la discarica, la sussistenza di un piano per evitare l’emergenza rifiuti nei comuni interessati, ed eventuali controlli sui territori coltivati, vicini al sito di Roncigliano” ha concluso l’esponente di Forza Italia in Consiglio Regionale e Vice Presidente della Commissione.
IL SINDACO DI ARICCIA DI FELICE: “L’ARPA VERIFICHI AL PIU’ PRESTO LA QUALITA’ DELLE COLTURE AGRICOLE INTERESSATE DALLA DENSA NUBE DI FUMO SPRIGIONATASI DALLA DISCARICA DI RONCIGLIANO SUL TERRITORIO DEI CASTELLI”
“Il sindaco di Ariccia Roberto Di Felice chiede che l’ARPA, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, si attivi al più presto per verificare la qualità delle colture agricole che sono state sottoposte alla ricaduta a terra delle particelle scaturite dall’imponente incendio sprigionatosi da un capannone della discarica di Roncigliano, quello per il trattamento meccanico biologico dei rifiuti. I cittadini – sostiene il sindaco di Ariccia – sono giustamente preoccupati per la propria salute, per l’aria che sono stati costretti a respirare e per quella che respireremo nei prossimi giorni, ma alta è anche la preoccupazione per tutti quegli ortaggi, la frutta e i prodotti agricoli in genere che in questi giorni estivi sono al massimo della produzione. Bisogna sapere se i prodotti possono essere consumati e quindi anche venduti, a tutela della salute pubblica e del comparto agricolo, fondamentale per l’economia castellana. È quindi importante – conclude il Primo Cittadino – fugare al più presto ogni dubbio sulla qualità dei prodotti nostrani che sono stati interessati dalla nube di fumo”.
INCENDIO ALLA DISCARICA DI RONCIGLIANO, LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO DI POMEZIA FABIO FUCCI
“Voglio rassicurare i cittadini: il servizio di raccolta rifiuti è assicurato perché conferiremo presso un altro impianto, il ‘Rida Ambiente’ di Aprilia, anche se potranno verificarsi dei ritardi nella raccolta dell’indifferenziato. Siamo in costante contatto con l’agenzia regionale Arpa per i risultati delle analisi sul sito e sull’aria. Fortunatamente abbiamo intrapreso la strada giusta in materia di gestione dei rifiuti: il servizio di raccolta differenziata porta a porta ci consente di svincolarci sempre di più da discariche e impianti come quello di Pontina Ambiente” queste le dichiarazioni del Primo Cittadino di Pomezia Fabio Fucci dopo l’incendio alla Discarica di Roncigliano di giovedì 30 giugno 2016.
BUSCHINI: “DAI PRIMI DATI DI ARPA LAZIO TUTTI I VALORI SONO IN REGOLA”
“Dai primi dati – dichiara l’Assessore regionale all’ambiente – di Arpa Lazio, analizzati dalle centraline fisse del centro regionale sulla qualità dell’aria, si evidenzia che tutte le concentrazioni rilevate nelle stazioni più vicine all’area dell’incendio non hanno mostrato superamenti dei limiti previsti dalla normativa vigente, sia nella parte nord che sud rispetto all’impianto di Roncigliano”.