Alice Sabatini è Miss Italia 2015. La bella diciottenne di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, è stata eletta ieri sera al termine della diretta televisiva condotta da Simona Ventura su La7. Seconda classificata la veneta Letizia Moschin, terza la campana Vincenza Botti.
Alta 1,78, occhi marroni e capelli castani, Alice è diplomata in Biotecnologie Sanitarie, vorrebbe laurearsi in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e trovare un lavoro che le permetta di viaggiare per il mondo. In particolare, il suo desiderio è quello di avviare una propria attività per la produzione di cosmetici… ma sogna anche una carriera da attrice.
Alice è, soprattutto, una sportiva: milita in una squadra di basket di A2, il Santa Marinella.
“Credo molto nello sport, come nell’amicizia – dice la Sabatini – amo coltivare i rapporti umani e ho tanti amici, per la maggior parte maschi…”. Porta i capelli corti e ama vestire con un look ‘wild&chic’.
Si definisce “equilibrata, disinvolta e senza pregiudizi”.
Nel corso della trasmissione, Alice Sabatini ha anche conquistato la fascia di Miss Cinema 2015, titolo che si somma a quello di Miss Italia. Mantiene inoltre il titolo nazionale di Miss Diva e Donna 2015, anche questo cumulabile per regolamento. Cede invece la fascia di Miss Compagnia della Bellezza 2015, assegnatale dagli sponsor, a Ginevra Bertolani, 20 anni, di Lucca. E conquista, infine, il titolo di Miss Social. In totale ne avrebbe vinti cinque (quattro togliendo quello ceduto alla Bertolani), record assoluto – o comunque eguagliato – appartenente alla splendida Mirca Viola (Miss Italia 1987), che fu poi squalificata perché sposata e il regolamento allora lo vietava.
I concittadini di Alice hanno potuto seguire la proclamazione in diretta, attraverso un maxischermo installato in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. Un’iniziativa che rimarca l’affetto del pubblico nei confronti del concorso.
Ma non è finita perché il sindaco di Montalto di Castro, Sergio Caci, sta organizzando una grande festa in suo onore per il prossimo 3 ottobre.
Il titolo di Miss Italia torna così nel Lazio dopo 22 anni quando, nel 1993, vinse la romana Arianna David. Sono invece 15 gli anni se consideriamo la vittoria del 2000 di Tania Zamparo, romana, che gareggiava però con le Marche.
Ora il Lazio, insieme alla Sicilia, è la regione che detiene il maggior numero di titoli, ben 11. Seguono la Lombardia con 10, il Veneto con 6, il Friuli e la Calabria con 5, il Piemonte e la Toscana con 4 a testa, Campania e Marche con 3, Emilia Romagna, Liguria, Sardegna e Umbria con 2, Puglia Abruzzo e Trentino Alto Adige con una sola miss.
Alice dedica il titolo di Miss Italia 2015 alla bisnonna materna, Augusta Grani, 91 anni, a Jesolo insieme a mamma Fabiola, papà Enzo e nonna Gabriella.
Figlia unica, con l’ottenimento del titolo di Miss Cinema, un titolo importante, visto che nel ‘montepremi’ della vincitrice ci sono una parte nel prossimo film di Massimo Ferrero (il presidente della Sampdoria, ospite speciale della diretta televisiva) e una borsa di studio di 10.000 euro offerta da IBL Banca, che la miss utilizzerà per iscriversi a un corso di recitazione.
Soddisfatta la patron del concorso Patrizia Mirigliani, che ha aperto la conferenza stampa di oggi assieme al sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia. “Grazie a Simona Ventura, abbiamo realizzato una trasmissione super moderna – ha detto Patrizia – era ciò che volevamo, anche se il nostro successo lo dobbiamo soprattutto alle ragazze, le vere protagoniste del concorso”.
Parole condivise da Pierangelo Marano di Magnolia: “Lo show si è modernizzato, migliorando soprattutto dal punto di vista artistico”.
Ad illustrare i dati auditel ci ha pensato Marco Ghigliani, amministratore delegato di La7. “L’ascolto medio della serata – ha detto soddisfatto – è stato di un milione di telespettatori, in linea con i dati dello scorso anno. Sette milioni e 600 mila, invece, i contatti complessivi, con un picco di share del 20% nel momento dell’incoronazione, durante il quale La7 è stata la rete più seguita. La7 – ha aggiunto – crede in questo progetto e per il prossimo anno vorremmo costruire due appuntamenti importanti prima della finale”. Ghigliani punta a rafforzare le due serate che precedono l’elezione della miss, la formula seguita potrebbe essere quella dei talent.
Dopo la notte trascorsa tra servizi fotografici, taglio della torta e autografi, ha trovato 300 messaggi su Whatsapp e 1000 notifiche su Facebook. “Dovrò rispondere a tutti, ma mi spaventa aprirli…”, ha detto scherzando Alice, che ha tantissimi fan su Facebook.
Infine, qualche curiosità. La nuova miss ha cinque tatuaggi: un cuoricino sulla mano destra, un gattino, una scritta “love” su un dito della mano sinistra, su un fianco il suo mito, Michael Jordan, e su un piede il nome del suo primo cane, Whisky. Da due mesi è single, ma in compenso ha un sacco di amici. Diplomata in Biotecnologie Sanitarie, vorrebbe laurearsi in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e produrre cosmetici, ma “l’università – dice – è rimandata all’anno prossimo”. Di certo Alice ha realizzato un sogno e, per il momento, anche il basket può attendere. “Il mio allenatore – dice – è un po’ geloso, ma dovrà farsene una ragione, ora mi godo il mio anno da Miss”.
Durante la conferenza stampa sono intervenute tutte le ragazze vincitrici dei titoli nazionali che si sono complimentate con Alice e hanno ringraziato Patrizia Mirigliani, il suo staff e le hostess per l’assistenza ricevuta.