Alla Virtus il derby U19 contro Cisterna! Sconfitta di misura per gli U15 a Pomezia e prima esperienza per il femminile Virtus.

La Virtus fa suo il derby contro la Fortitudo Cisterna, ottenendo un'altra grande vittoria

0
246

U19 FIP (foto)

La Virtus fa suo il derby contro la Fortitudo Cisterna, ottenendo un’altra grande vittoria che ci proietta momentaneamente al 3° posto nel girone.

L’incontro è stato sostanzialmente una gara a senso unico: a partire dal I quarto, nel quale gli ospiti sono in parte riusciti a restare in gara, i nostri ragazzi hanno potuto gestire senza troppi problemi il ritmo della partita, terminando i primi 10′ di gioco in vantaggio di 7 lunghezze (19-12).

È nel II periodo di gioco che, però, l’ago della bilancia si è spostato definitivamente a nostro favore: il parziale finale di 22-10 ci ha consentito di aumentare il divario sino a toccare il +19 all’intervallo lungo.

Da inizio ripresa la Virtus ha poi saputo gestire ottimamente il largo vantaggio accumulato nella prima metà di gioco, amministrando i restanti periodi e riuscendo a mantenere gli ospiti ad una considerevole distanza di sicurezza.

Punteggio finale: 75-53

 

Virtus Velletri – Fortitudo Cisterna 75-53

 

Virtus Velletri: Rosati 2, Villa 2, Leoni 3, Battista 16, Mbaye 12, Riggi 13, Matei, Lemchi 3, Scarcella 10, De Carvalho 11, Pennacchini 3. All: Mancini

 

 

u14 uisp femminile

 

Basket Sfera – Virtus Velletri 43-20

 

Il gruppo dell’U14 Uisp femminile alla prima partita di campionato si confronta fuori casa con le ragazze del Gruppo Sfera.

L’emozione della prima partita ufficiale gioca un brutto scherzo alle nostre ragazze, le quali sembrano partire con poca efficacia e concludono il I quarto di gioco a secco di punti: 13-0 per le ragazze di Sfera dopo i primi 10′ di gioco.

Coach Pesoli corre ai ripari nel tentativo di riprendere la gara e, dopo un breve “colloquio” in panchina, le ragazze si sbloccano e ritrovano fiducia nelle proprie capacità, giocando un buon II quarto e un ottimo III quarto, soprattutto in difesa e a rimbalzo, presentandosi all’ultimo periodo con il punteggio di 30-13.

Ultimo quarto con ulteriore allungo delle ragazze di Sfera, che dimostrano complessivamente una maggiore esperienza ed organizzazione in attacco. La gara si conclude così sul 43-20.

Coach Pesoli a fine partita: “Di sicuro si sono evidenziati tanti aspetti su cui lavorare, ci sono ampi margini di miglioramento e l’entusiasmo per aver iniziato questo nuovo percorso non manca, malgrado la prima sconfitta

 

u15 fip

 

Virtus Pomezia – Virtus Velletri 58-55

 

I ragazzi dell’Under 15 incontrano i pari età della Virtus Pomezia fuori casa, un incontro che si preannuncia più impegnativo rispetto alla positiva gara di andata. Parte bene la Virtus, con una buona intensità difensiva e sfruttando le opportunità concesse in transizione: il I quarto si conclude con i giallo-blu in vantaggio di un punto (10-11).

Nel II quarto, però, la squadra di casa appare molto più concreta in attacco, abile a sfruttare le lacune difensive dei nostri giovani e di realizzare con ottime percentuali i tiri dalla lunetta: periodo che si chiude sul 29-22 per i padroni di casa (parziale di 19-11).

Nel III quarto la Virtus approccia la gara con un piglio diverso: buone soluzioni in attacco e una difesa tenace permettono un parziale di 10-16, concludendo il periodo sotto di una sola lunghezza (39-38).

Gli ultimi 10′ di gara risultano molto equilibrati sino all’ultimo minuto, dove i Veliterni arrivano con 2 punti di vantaggio, ma non riescono ad allungare ulteriormente con un possesso decisivo e permettono nella successiva azione un facile tiro da 3 ai padroni di casa, a causa di una difesa troppo contenitiva.

Il successivo errore in attacco e un ulteriore canestro subìto portano la Virtus sul -3: l’ultimo tiro da 3 di Cirnu purtroppo non porta i risultati attesi e si conclude così la gara sul 58-55.

Coach Pesoli al termine della sfida: “Sconfitta meritata, poiché abbiamo concesso troppo in difesa proprio nel momento più importante della partita e questi errori si pagano in gare con questa intensità, dove sul finale ha la meglio chi mentalmente resta più solido. Questo ci darà comunque modo di riflettere sulla gestione dei prossimi finali testa a testa