Ariccia, suicida un 14enne venerdì 21 maggio

Il Ponte Monumentale di Ariccia è stato teatro dell'ennesimo di un gesto disperato: un giovane di quattordici anni si è gettato dal Ponte e ha perso la vita.

0
912
ponteariccia
Degrado Ponte Monumentale Ariccia

Il Ponte Monumentale di Ariccia è stato teatro dell’ennesimo di un gesto disperato: un giovane di quattordici anni si è gettato dal Ponte e ha perso la vita. La morte sul colpo è stata constata da chi ha prestato i primi soccorsi alla vittima. Gli inquirenti pensano come prima ipotesi al suicidio, grande lo sconcerto della comunità ariccina e dell’intera area dell’Appia.

Diamo spazio alle reazioni su quanto accaduto:

GIOVANI, MATTIA (PD): “SUICIDIO 14ENNE PONTE ARICCIA SEGNALE DI UN’INTERA GENERAZIONE CHE HA BISOGNO DI ESSERE ASCOLTATA”
“Apprendo con estremo rammarico la notizia drammatica del suicidio di un giovane 14enne, buttatosi dal ponte di Ariccia questa mattina. Dalle prime ricostruzioni pare che il ragazzo vivesse da mesi uno stato di depressione legato forse alla situazione pandemica e ciò che ne consegue. Non sappiamo cosa ha potuto determinare una scelta così tragica e inspiegabile, ma è certo che un gesto come questo pesa come un macigno e pone domande serie alla società. Oggi è una giornata triste” dichiara Eleonora Mattia, Presidente IX Commissione Consiglio regionale del Lazio.
Dania Guido: “Un’altra giovane anima ha scelto la morte alla vita!”
“Da tempo sostengo l’importanza di rimettere al centro la voce e i bisogni dei ragazzi e delle ragazze che, i dati parlano da soli, hanno subito gravemente gli effetti della pandemia, dal punto di vista psicologico e sociale in primis. Non possiamo ignorare l’aumento dei disturbi alimentari, dell’autolesionismo, della violenza di gruppo. Sono tutti segnali di una generazione che è in difficoltà e noi dobbiamo fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per ridare a questi giovani una speranza, per continuare a credere nel futuro”. Oggi l’ennesima brutta notizia. Un’altra giovane anima ha scelto la morte alla vita! Ha scelto di mettere fine ai propri giorni creando un enorme vuoto nei cuori di tutti! Un figlio… difficile non immedesimarsi nella tragedia e nell’immenso dolore della famiglia, degli amici… lo stesso dolore che provo in qualche modo nello scrivere questo pensiero che mi fa sentire il rumore di quel brutto e maledetto vuoto! Oggi non lo nego, non ho trattenuto le lacrime quando mia figlia mi ha dato la notizia aggiungendo “mamma sono sconvolta”! Si perché un gesto come questo non può che sconvolgere, non può non farti interrogare sulla realtà che stiamo vivendo e sulle risorse, evidentemente poche, che abbiamo a disposizione per evitare epiloghi così tragici! Leggendo c’è chi ha dato la colpa al COVID, chi ad una presunta depressione e chi attribuisce la paternità di questo gesto a fenomeni di bullismo! Trovo assurdo che non si riesca a far passare quanto sia importante il rispetto dell altro, il rispetto della diversità! Trovo assurdo che questi ragazzi si sentano soli nella gestione di boomerang così violenti! Nessuna riflessione a posteriori può riportare in vista questa giovane anima, ma non possiamo più permettere che situazioni come queste accadano! Forse ciascuno di noi dovrebbe provare a mettersi in discussione facendo un passo indietro, aprendo il cuore provando a guardare diversamente ciò che accade nella vita di un giovane che non sempre è in grado di esprimere ciò che sente; di un comportamento timido che non sempre è solo un tratto caratteriale. Non so neanche come ti chiami ma prego per te e per la tua famiglia piccolino ♥️” Lo dichiara Rosj Guido, psicoterapeuta del territorio dei Castelli Romani.