Arriva nel Lazio il garante dei diritti per le persone con disabilità

Approvata la legge all'unanimità in Consiglio Regionale

0
706
consigliolazio
Palazzo del Consiglio Regionale del Lazio

“Oggi, in consiglio regionale del Lazio è stata approvata all’unanimità la proposta di legge regionale n.27 del 15 maggio 2023 “istituzione del garante regionale per la tutela delle persone con disabilità”: la votazione odierna è di assoluta rilevanza, e va a colmare quel vuoto che troppo spesso si crea tra le categorie più in difficoltà, nel caso specifico le persone con disabilità, e le istituzioni. Desidero ringraziare la giunta regionale, le commissioni consiliari competenti e tutti i consiglieri per la grande serietà e sensibilità dimostrata su questo importante provvedimento: in poco tempo è stato completato l’iter che ha portato oggi all’approvazione finale. Questa è la riprova che per dare risposte concrete e rapide alle esigenze dei cittadini, è necessario che la politica lavori in maniera sinergica, al di là degli schieramenti, per il bene della nostra regione e dei territori. Auspico che anche in futuro, per i prossimi provvedimenti, si possa proseguire con lo stesso spirito e lo stesso senso di responsabilità”. Lo dichiara in una nota il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma.

BONAFONI (PD): “ORA SI SCELGA FIGURA DI ALTO PROFILO”

“Oggi il Consiglio regionale ha approvato la legge che istituisce la figura del Garante per la tutela delle persone con disabilità. Il testo finale recepisce anche diversi emendamenti migliorativi che ho presentato sia in fase di discussione in commissione che in aula.

Grazie alle modifiche accolte, il Garante potrà operare in raccordo con i distretti socio sanitari, intervenire più facilmente contro le discriminazioni sui luoghi di lavoro e lavorare per rimuovere non solo le barriere architettoniche ma anche culturali e digitali.

Lavoreremo ora affinché, per ricoprire questo importante ruolo, venga indicata una persona con alto profilo, capace di dare credibilità e spessore a questa figura e di rappresentare un punto di riferimento importante per tutte le associazioni che operano a favore e in delle persone con disabilità”. Così in una nota la consigliera regionale del Partito Democratico Marta Bonafoni, presidente della XIII Commissione “Trasparenza e pubblicità”.

Tidei (Az-Iv): “Bene l’approvazione della legge che istituisce il Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità

“Esprimo particolare soddisfazione per l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio regionale della legge che istituisce il Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità”, dichiara in una nota la capogruppo di Azione/Italia Viva alla Regione Lazio Marietta Tidei.

Si tratta di un provvedimento prima di tutto di grande civiltà proposto dall’Assessore Maselli, al quale in tanti, anche dall’opposizione, abbiamo dato il nostro contributo in Commissione Sanità. Viene istituita una figura che dovrà lavorare per garantire la piena tutela dei diritti delle persone con disabilità, vigilando su tanti aspetti affinché possano avere in maniera concreta la più ampia autonomia anche attraverso una maggiore e integrata partecipazione alla vita collettiva.

Si tratta di un passo significativo per la nostra Regione – conclude Tidei – in particolare in un’ottica che dovrà essere sempre più orientata all’inclusione sociale delle persone più fragili e delle loro famiglie”.