Da oggi è attivo ad Albano Laziale lo sportello contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere. È il risultato di un finanziamento richiesto all’UNAR nell’ambito del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dal Comune di Albano Laziale come ente capofila, in collaborazione con i comitati Arcigay dei Castelli Romani, di Frosinone, di Latina e di Rieti.
Si tratta di un centro contro le discriminazioni diffuso sul territorio della Regione Lazio nei comuni di Albano Laziale, Frosinone, Rieti, Latina e Viterbo. Lo sportello di Albano Laziale avrà sede a via San Francesco 10 e sarà aperto ogni venerdì mattina.
“Sono molto soddisfatta dell’obiettivo raggiunto. Siamo riusciti in così breve tempo a mettere a disposizione uno strumento di ascolto come questo a chiunque ne abbia bisogno. Purtroppo, infatti,ancora oggi sono tante le persone LGBT che affrontano una condizione di fragilità.
Mi rendo conto che c’è molto da fare sul piano dell’inclusione e per garantire a tutti il pieno godimento dei diritti civili e di cittadinanza. Questo centro di ascolto vuole essere l’inizio di un percorso che mi auguro ci porterà a non aver più bisogno di questi strumenti” – ha dichiarato l’assessora alle Pari Opportunità, Enrica Cammarano.