autodemolitori, Italia Viva raccolgie firme per una proposta di interrogazione

ITALIA VIVA CIAMPINO PROTOCOLLA UN TESTO DI PROPOSTA POPOLARE DI INTERROGAZIONE A TUTTI I LIVELLI ISTITUZIONALI CORREDATA DA 150 FIRME.

0
189
italiavivaciampino
Italia Viva Ciampino

“E’ stata protocollata al Comune di Ciampino venerdi scorso dalla delegazione di Italia Viva Ciampino, presente al Consiglio straordinario insieme al suo Consigliere Regionale LUCIANO NOBILI, una proposta Popolare corredata da 150 firme di cittadini ciampinesi diretta a chiedere al Consiglio Comunale di Ciampino di far condividere il documento   a tutti i propri rappresentanti Istituzionali che siedono in  Parlamento, Regione Lazio, Comune di Roma e Area Metropolitana.

Un testo importante, frutto di uno studio accurato, della ricostruzione certosina del destino di un’area più volte identificata come la soluzione ai fastidiosi problemi di una Roma Capitale oggi completamente assente ad un Consiglio Comunale a cui invece avrebbe dovuto presenziare per rispetto Istituzionale al Nostro Sindaco e dei suoi cittadini.

Sia chiaro che il vincitore non è mai l’aggressore ma l’aggredito.  Questa nostra proposta popolare vuole ricordare con forza agli attori di questa triste vicenda che nessun politico o amministratore locale può ergersi al di sopra delle nostre leggi e della nostra Carta Costituzionale che garantisce il sacrosanto Diritto alla Salute.

Come per il problema del campo nomadi, ci ritroviamo di nuovo a parlare di vincoli paesaggistici, di inquinamento, di falde acquifere, di cono di volo aereoportuale e la figura del prepotente è sempre rappresentata dal Comune di Roma con il quale la nostra cittadina confina.

Non è bastato il Decreto Ministeriale emanato dall’On. Bordon nel 1998 che includeva l’area nel Parco dell’Appia Antica come non è bastata la Sentenza N. 189 della Corte Costituzionale che nel 2021 ricordava alle Regioni che non potevano delegare ai Comuni le funzioni amministrative ad esse attribuite dallo Stato in base ad una scelta allocativa compiuta con il Codice dell’Ambiente.

La legge è dalla nostra parte e noi, rispettosi delle Leggi e delle Istituzioni compieremo tutte le azioni necessaria per garantire ai nostri cittadini il sacrosanto diritto alla salute e la tutela del nostro ambiente”. Così in una nota Italia Viva Ciampino a margine del Consiglio Comunale straordinario sul tema degli autodemolitori che il Sindaco di Roma Gualtieri vorrebbe trasferire ai confini dei Castelli Romani.