Autoregolamentazione Spazi Elettorali a Pagamento

Autoregolamentazione per la propaganda elettorale

Modalità dell’offerta e tariffe per l’accesso agli spazi destinati ai messaggi politici per le elezioni relative alle Amministrative 2015 ed eventuale turno di ballottaggio. Meta Magazine ai sensi della legislazione vigente (legge 28/2000) ha stabilito che:

– Nei giorni consentiti dalla legge 10/12/1993 n. 515 e successive, modifiche, così come decretato nel Regolamento di esecuzione suindicato, e con espressa esclusione dei giorni di voto, l’Editore raccoglierà inserzioni elettorali da pubblicare su www.metamagazine.it secondo le regole sotto indicate. In caso di ballottaggio, ossia di attivazione del secondo turno per l’elezione del Sindaco, come previsto dalla legge 81 del 25/3/1993, la raccolta delle inserzioni di propaganda elettorale si effettuerà anche nel periodo successivo il primo turno con esclusione del giorno previsto per il ballottaggio ed il precedente.

Articolo.-2

Le inserzioni di propaganda elettorale dovranno essere relative a: annunci di dibattiti, tavole rotonde, conferenze e discorsi; pubblicazioni destinate alla presentazione di programmi, delle liste, dei gruppi di candidati e dei candidati. Tutte le inserzioni dovranno recare la seguente dicitura “Messaggio politico elettorale a pagamento”. Non saranno accettate inserzioni pubblicitarie pure e semplici e cioè le pubblicazioni esclusivamente di slogan positivi o negativi, di foto e disegni, di inviti al voto non accompagnati da adeguata, ancorché succinta, presentazione politica dei candidati e/o di programmi e/o di linee, ovvero non accompagnati da una critica motivata nei confronti dei competitori. Per tali inserzioni vi è un espresso divieto legislativo (art.2 legge 515/93).

– La richiesta di inserzione elettorale dovrà essere rivolta alla direzione via posta elettronica all’indirizzo redazione@metamagazine.it. Le richieste con specifici dettagli relativi alla data di pubblicazione e le eventuali posizioni di rigore dovranno pervenire 24 ore prima della data richiesta per la pubblicazione. Le tariffe sono qui di seguito riportate: Il pagamento dovrà essere effettuato contestualmente all’accettazione dell’ordine di pubblicazione.

Corrispettivi per offerta pacchetto di inserzioni:

– Banner posizionato in homepage, per la durata dell’intero spazio temporale fino al giorno del voto e antecedente esclusi, compreso eventuale turno di ballottaggio, più tre articoli/interviste scritte: Euro 200 iva esclusa.

– In osservanza delle regole di cui alla legge 10/12/1993 n. 515 e del regolamento 6/2/1997, al fine di garantire la possibilità di accesso in condizioni di parità e l’equa distribuzione degli spazi tra tutti i soggetti interessati che ne abbiano fatto richiesta, qualora, per la data prenotata per la pubblicazione, non vi fosse, per esigenze informative o precedente carico pubblicitario di altra natura, spazio sufficiente all’esaurimento delle inserzioni regolarmente pagate, verrà attuata la seguente procedura: l’Editore comunicherà ai richiedenti l’eventuale mancanza di disponibilità alla pubblicazione per la data e le date indicate. L’Editore concorderà con l’inserzionista i tempi e gli spazi, se diversi da quelli richiesti, per la pubblicazione in altra data; se ciò non fosse possibile L’osservatore laziale procederà ad una riduzione proporzionale degli spazi richiesti onde garantire l’accesso a tutte le categorie interessate. Analogamente, qualora dovessero verificarsi fenomeni di accaparramento di spazi, l’editore, si riserva, per garantire concretamente la possibilità dell’accesso in condizioni di parità nonché l’equa distribuzione degli spazi tra tutti i soggetti che ne abbiano fatto richiesta, a ristabilire una pari condizione per i richiedenti, procedendo nel modo indicato nel precedente punto.

– La persona che richiede un’inserzione dovrà essere identificata, con annotazione del documento di identità (carta di identità in corso di validità o altro documento con fotografia, emesso dall’Amministrazione dello Stato e in corso di validità). Nei testi degli avvisi pubblicitari dovrà apparire il “Committente” responsabile (persona fisica) come da art. 3, 2° comma, legge 10/12/1993 n. 115. Gli ordini, come da art. 3 legge 10/12/1993, dovranno essere sottoscritti da: segretari amministrativi o delegati responsabili della propaganda, previa la loro identificazione ed attestazione della qualifica; candidati o loro mandatari; organizzazione/associazione di categoria etc., previa autorizzazione, come sopra indica. L’Editore dovrà rifiutare richieste di propaganda elettorale da parte di enti della Pubblica Amministrazione.

Meta Magazine

www.metamagazine.it

Testata Giornalistica Online

E-mail: redazione@metamagazine.it

Tel: 0693494021 – 3474265650