Autostrada dei Parchi, politica insorge contro aumenti

Zingaretti incontrerà Delrio, Lena chiede Commissione straordinaria su aumento pedaggio autostrada A24

0
1316
a24
A24

“Sulla follia di questo aumento scriteriato dei pedaggi sulla A24, come avevo subito detto, continueremo ad opporci con ogni mezzo. Bisogna creare un fronte comune che si metta dalla parte dei cittadini pendolari. Per questo incontrerò martedì prossimo il Ministro Delrio”. Lo comunica in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

LENA (PD): “CONVOCARE COMMISSIONE MOBILITA? STRAORDINARIA”

“Se gli aumenti dei pedaggi autostradali a livello nazionale si attestano al 2,7%, il 12,9% di rincaro sull’A24, nel tratto gestito dalla società “Strade dei Parchi”, è inaccettabile. I caselli interessati abbracciano un territorio vasto quale quello dei comuni della Valle dell’Aniene e della zona Est della Provincia di Roma, con un traffico pendolare di lavoratori da e verso la Capitale. Sostengo la protesta dei cittadini e tutte le azioni istituzionali, a partire da quelle dei sindaci e del Presidente Nicola Zingaretti, al fine di risolvere questa vessazione. Chiederò inoltre una convocazione straordinaria della VI Commissione (Mobilità) del Consiglio Regionale del Lazio sul tema specifico che discuta e promuova tutte le azioni necessarie per la risoluzione del problema”. Così in una nota Rodolfo Lena, Presidente della Commissione Salute e Politiche Sociali della Regione Lazio ed esponente del Partito Democratico.

PALOZZI (FI): “VICINO AI CITTADINI VITTIME DI QUESTA INGIUSTIZIA”

“Voglio rivolgere la mia vicinanza ai numerosi residenti del quadrante est della periferia romana e dei comuni limitrofi, che in questi giorni stanno subendo loro malgrado l’ingiustificato incremento del pedaggio autostradale dell’A24. Si tratta di un aumento fuori dal mondo, che peserà sulle economie di migliaia di automobilisti, già costretti a convivere con una traffico capitolino da terzo mondo. Senza contare che in quell’area capitolina, le alternative stradali decenti sono davvero al minimo. Auspichiamo che il presidente Zingaretti lasci da parte i soliti annunci elettorali e si adoperi concretamente nella difesa delle istanze cittadine. Noi siamo pronti alle barricate contro questi rincari ingiusti e illogici”. Così, in una nota, il consigliere regionale FI e vicepresidente della commissione Mobilità, Adriano Palozzi.

AURIGEMMA (FI): “AUDIZIONE URGENTE GESTORE AUTOSTRADA DEI PARCHI”

“A seguito dell’ennesimo aumento dei pedaggi dell’Autostrada dei Parchi – che coinvolge una quarantina di Comuni della nostra regione, oltreché il casello di Ponte di Nona – che in appena due anni sono incrementati di circa il 25%, senza peraltro nessun tipo di giustificazione visto che nello stesso periodo l’inflazione è rimasta invariata, ho presentato una richiesta urgente di convocazione della Commissione regionale Trasporti, invitando l’Amministratore Delegato di “Strada dei Parchi”, il sindaco di Roma, la Città Metropolitana di Roma Capitale e i sindaci dei Comuni della Valle dell’Aniene. L’obiettivo è quello di intraprendere tutte le iniziative possibili per impedire un inaccettabile rincaro, che penalizzerebbe ulteriormente i cittadini e i pendolari ( soprattutto studenti e lavoratori) di un territorio che rappresenta una peculiarità della nostra regione. Siamo convinti che il presidente Zingaretti abbia talmente a cuore le sorti di questa realtà, da poter accelerare per lo svolgimento di questa importante audizione”. Lo dichiara il Capogruppo di Forza Italia della regione Lazio Antonello Aurigemma.

ASSOTUTELA: “AUMENTI FUORI DA OGNI LOGICA”

“Reputiamo scriteriati e fuori da ogni logica gli aumenti tariffari dei pedaggi sull’autostrada A24, aumenti che arrivano ad oltre il 12 percento. Cifre insensate che penalizzano pesantemente i cittadini del quadrante est della Capitale e dei Comuni limitrofi. Comincia davvero male l’anno per tanti automobilisti, incolpevoli di fronte alle istituzioni che dovrebbero invece proteggerli. Sollecitiamo il Ministero e la Regione Lazio a non rimanere inermi di fronte a questi rincari e a convocare l’ente gestore dell’autostrada per dissuaderlo a tornare sui propri passi. Come associazione continueremo a seguire con attenzione l’annosa vicenda e opereremo a tutela delle istanze dei cittadini”. Così, in una nota, il presidente dell’associazione Assotutela, Michel Emi Maritato.

AUTOSTRADE, MINNUCCI (PD): “NECESSARIO RIVEDERE AUMENTI”

“L’aumento dei pedaggi rappresenta una scelta scriteriata che deve necessariamente essere rivista. E lo è per un semplice motivo: perché parliamo di infrastrutture di proprietà pubblica gestite in concessione dai privati. In questo quadro è letteralmente inammissibile prevedere rincari in percentuali diverse che vanno dal 2,7% a livello nazionale al 12,9% di rincaro per l’A24 Roma – L’Aquila. Come si può giustificare un aumento di questa entità ai cittadini della Valle dell’Aniene che quotidianamente percorrono quel tratto autostradale da e per la Capitale? Non è giustificabile e per questo, oltre a sostenere l’azione promossa dal Presidente Zingaretti, ritengo necessario un intervento imminente anche del Ministro Derio che ha il dovere di approfondire la questione e bloccare inevitabilmente questi rincari”.  Lo ha detto il deputato dem, Emiliano Minnucci, commentando l’aumento dei pedaggi autostradali.

A24, PALOZZI(FI): “NO AUMENTI. ASCOLTARE MONITO SINDACI”

24 gennaio h.19:00 – “Oggi si è svolto a Montecitorio il sit in di protesta contro gli incrementi tariffari sulle autostrade A24 e A25. Una protesta assolutamente condivisibile, quella dei sindaci di Lazio e Abruzzo, una battaglia senza colori ideologici e a difesa delle istanze dei cittadini. Siamo, infatti, di fronte ad aumenti ingiusti e illogici, che pesano sulle economie di migliaia di automobilisti, anche della provincia di Roma. A nostro giudizio, le agevolazioni e gli sconti rappresentano un palliativo non sufficiente, ma è necessario congelare gli aumenti in attesa che si giunga a una interlocuzione istituzionale concreta e condivisa”. Così, in una nota, il consigliere regionale FI e vicepresidente della commissione Mobilità, Adriano Palozzi.

AUTOSTRADE, AURIGEMMA (FI)” SOSTEGNO AI SINDACI, SOSPENDERE AUMENTI”

25 gennaio h.13:40 – “Vogliamo esprimere il nostro pieno sostegno ai sindaci che ieri hanno manifestato a Montecitorio, per l’aumento dei pedaggi delle autostrade A24 e A25. Ad oggi, purtroppo, non ci sono stati cambiamenti significativi. Siamo a fine gennaio, e da parte delle istituzioni non è arrivato alcun segnale concreto. Noi lo ripetiamo: innanzitutto è necessario sospendere gli incrementi, entrati in vigore da quest’anno. Allo stesso tempo è sempre più evidente il totale immobilismo del presidente Zingaretti, che si ricorda della Valle dell’Aniene per qualche comparsata sotto campagna elettorale, ma alla prova dei fatti continua ad abbandonare quest’area. Noi, dall’inizio di questo mese abbiamo chiesto la convocazione della commissione regionale trasporti per discutere dell’argomento, alla presenza anche della società “Strada dei Parchi”, ma al momento siamo ancora in attesa. Questa è la riprova della totale incapacità gestionale del governatore del Lazio,  alle cui promesse davvero non crede più nessuno”. Lo dichiara il Capogruppo di Forza Italia della regione Lazio Antonello Aurigemma.

AUTOSTRADE, AURIGEMMA (FI)”IMBARAZZANTE SILENZIO ZINGARETTI SU RINCARO PEDAGGI”

7 Febbraio h.14:55 – “E’ assordante il silenzio del presidente Zingaretti sulla questione dell’aumento dei pedaggi dell’Autostrada dei Parchi. Siamo agli inizi di febbraio, e dopo tante parole nulla è cambiato. Da un mese ho anche chiesto la convocazione di una seduta della commissione regionale trasporti, alla presenza di tutte le parti coinvolte, in primis società “Strada dei Parchi”, ma ad oggi nulla si è mosso. Zingaretti, come sempre, continua a scappare dimostrandosi incapace di affrontare le problematiche dei nostri territori. Noi ribadiamo il nostro pieno sostegno a tutti i sindaci, che in più di una occasione hanno fatto sentire la propria voce contro questi rincari inaccettabili. Lo ribadiamo: vanno innanzitutto sospesi questi incrementi. E poi, gli attori principali insieme ai Sindaci si siedano intorno ad un tavolo per soluzioni strutturali”. Lo dichiara il Capogruppo di Forza Italia della regione Lazio Antonello Aurigemma

AUTOSTRADE, AURIGEMMA (FI)”ASSORDANTE SILENZIO ZINGARETTI SU QUESTIONE PEDAGGI

13 Febbraio h. 10:40 – “E’ assordante il silenzio del presidente Zingaretti sulla questione del caro pedaggi delle autostrade A24 e A25. A metà gennaio,  a seguito di un incontro al Ministero dei Trasporti con i Sindaci, il Governatore aveva annunciato una scontistica fino al 20%. Siamo a metà febbraio, ma ad oggi nulla è cambiato. Immaginavamo che fosse l’ennesima trovata da campagna elettorale da parte di Zingaretti, ma onestamente speravamo di sbagliarci. Invece, ad oggi, questa rappresenta l’ennesima falsa promessa del Governatore. Noi ribadiamo la necessità di sospendere gli incrementi, e poi di  riunire attorno ad un tavolo gli enti competenti e i Sindaci per trovare soluzioni strutturali. Inoltre, è da oltre un mese che ho chiesto la convocazione della commissione regionale trasporti sull’argomento, alla presenza anche della società Strada dei Parchi, ma siamo ancora in attesa. E Zingaretti continua a nascondersi, limitandosi ai soliti annunci, ai quali però non crede più nessuno. Noi rinnoviamo l’assoluto sostegno a tutti gli amministratori locali, che stanno facendo sentire la propria voce contro una decisione assurda e illogica, e che stanno preparando una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”. Lo dichiara il Capogruppo di Forza Italia della regione Lazio Antonello Aurigemma.

AUTOSTRADE, AURIGEMMA (FI)”SINDACI SCRIVONO A PRESIDENTE REPUBBLICA. DA ZINGARETTI SILENZIO IMBARAZZANTE”

17 Febbraio h.16:15 – “Sulla questione del caro pedaggi delle autostrade A24 e A25, da oltre un mese si attendono risposte, che non sono mai arrivate. Il presidente Zingaretti aveva promesso una scontistica fino al 20%, che ad oggi non si è vista; inoltre da inizio gennaio avevo chiesto la convocazione di una commissione regionale trasporti, per discutere dell’argomento con tutte le parti coinvolte, ma siamo ancora in attesa. A tal punto che i sindaci della Valle dell’Aniene,  e di altri comuni del Lazio e dell’Abruzzo, sono stati costretti a scrivere al Presidente della Repubblica, chiedendo al Capo dello Stato un incontro. Agli amministratori locali, comprensibilmente esasperati per non aver ricevuto la benchè minima risposta fino ad ora,  rivolgiamo tutto il nostro sostegno per la grande battaglia che stanno portando avanti, a tutela delle istanze dei cittadini e dei loro territori. Il presidente Zingaretti, anche in questo caso ha dimostrato tutta la sua incapacità gestionale, continuando a non decidere e prendendo impegni, che poi ha disatteso per l’ennesima volta. Un atteggiamento a dir poco imbarazzante,  del quale dovrebbe scusarsi di fronte ai sindaci e ai tanti pendolari”. Lo dichiara il Capogruppo di Forza Italia della regione Lazio, candidato alle prossime regionali, Antonello Aurigemma