Azioni per la tutela della salute a Marino

Al via gli screening mammografici e per il tumore al Colon Retto a Marino, dove sono stati consegnati 6 defibrillatori grazie alla Bcc Colli Albani

0
884
defibrillatori
Donati defibrillatori a Marino

Screening Asl Roma 6, prossima tappa: Marino

Le unità mobili saranno presenti nella cittadina dal 5 aprile al 15 maggio
per effettuare test di prevenzione oncologica gratuiti

Nel campo oncologico la diagnosi precoce è fondamentale per aumentare l’efficacia delle cure e le possibilità di guarigione. Per questo la Asl Roma 6 offre tre programmi di screening oncologici gratuiti:

Lo screening per la prevenzione dei tumori della mammella (donne da 50 a 69 anni)
Lo screening per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero (donne da 25 a 64 anni)
Lo screening per la prevenzione dei tumori del colon retto (uomini e donne da 50 a 74 anni)

L’obiettivo: individuare precocemente eventuali patologie

I programmi di screening fanno parte dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), ossia dell’insieme di prestazioni erogate dalla Sanità pubblica gratuitamente e durante tutto l’arco dell’anno. L’obiettivo è individuare un tumore o eventuali lesioni pre-tumorali in una fase precoce. In questo modo i possibili trattamenti e le cure diventano più efficaci e meno aggressivi.

Le prossime tappe

Mammella e colon retto

I due ambulatori mobili della Asl Roma 6, dedicati ai test per la prevenzione dei tumori alla mammella e al colon retto, saranno presenti a Marino dal 5 aprile al 15 maggio (dal 5 al 18 aprile presso la scuola Scuola Elementare “Sandro Pertini”, via Rosa Venerini 6; dal 19 aprile al 9 maggio presso l’Istituto Comprensivo “Santa Maria delle Mole”, viale della Repubblica; il 10 e l’11 maggio presso la Scuola Elementare “Ippolito Nievo”, via Fantinoli; dal 12 al 15 maggio presso la scuola elementare “Alessandro Silvestri”, via delle Molette). L’esame per la prevenzione deitumori della mammella viene effettuato all’interno dell’ambulatorio mobile. Per quanto riguarda la prevenzione dei tumori del colon retto, presso l’unità mobile dedicata è possibile ritirare l’apposito kit e riconsegnarlo uno o due giorni dopo, in base al calendario.

Collo dell’utero

Gli esami per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero (il Pap test per le donne da 25 a 29 anni e l’Hpv test per le donne da 30 a 64 anni), vengono eseguiti nel presidio ospedaliero H12 “San Giuseppe” di Marino, (stanza 14, 3° piano); dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00.

Come aderire

La Asl Roma 6 spedisce per posta un invito con un appuntamento prefissato, per effettuare il test di screening in uno dei centri di riferimento; l’appuntamento può essere modificato telefonando al numero verde indicato nell’invito. È possibile anche recarsi spontaneamente, purchè si rientri nella fascia di età e si risieda nel Comune in cui è in corso lo screening. Il risultato del test viene spedito a casa per posta e se fosse necessario un approfondimento, gli specialisti della Asl contatteranno i cittadini telefonicamente. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri verdi della Asl Roma 6, dalle 15:00 alle 19:00 (Mammella e colon retto: 800 430 264, collo dell’utero: 800 160 622); mandare una mail a screening@aslroma6.it o visitare il sito della Regione Lazio dedicato ai programmi di screening http://www.regione.lazio.it/screening È importante eseguire i controlli programmati e adottare un sano stile di vita, perché solo così la prevenzione è efficace e si ottengono benefici per la propria salute.

CONSEGNATI I 6 DEFIBRILLATORI A MARINO

La comunità marinese ringrazia tutti coloro hanno contribuito: realtà locali, associazioni e BCC Colli Albani”

Sono stati consegnati formalmente al Comune di Marino i 6 Defibrillatori donati dalla BCC COLLI ALBANI grazie alla fattiva collaborazione del Consorzio Tutela Ciambella al Mosto di Marino e dell’Associazione Giovani Soci della BCC.

Sfidando l’inclemenza del tempo il Sindaco Carlo Colizza e il Presidente della BCC Colli Albani Maurizio Capogrossi si sono ritrovati sul Sagrato di piazza San Barnaba per comunicare alla città la prossima installazione nei luoghi più frequentati sia di Marino centro che della pianura al fine di contribuire a salvare, ove fosse necessario, vite umane.

Soddisfazione da parte di entrambi per il risultato raggiunto. Il Presidente Capogrossi ha riferito che, in virtù del suo trascorso passato di medico, ora in pensione, e in accordo con il Consiglio di Amministrazione della BCC Colli Albani ha accolto immediatamente e con favore la proposta del Consorzio e dell’Associazione Giovani Soci non raddoppiando, ma triplicando la cifra da questi raccolta e mettendo in atto anche dei Corsi di formazione per l’utilizzo dei Defibrillatori.

Il Sindaco dal canto suo ha ringraziato i vertici della BCC Colli Albani, il Consorzio Ciambella al Mosto nella persona del suo Presidente Venanzio Sagratella, presente alla Cerimonia, nonché i Giovani Soci BCC per la generosità dimostrata tramite questa donazione, auspicando per il futuro ulteriori iniziative da portare avanti insieme per il bene della comunità.

Presente anche il dottor Giovanni Sarli Direttore Unità Operativa Complessa del Polo Ospedaliero Marino-Frascati che ha sottolineato l’importanza di avere a disposizione tale strumentazione, decisiva, in alcuni casi, per salvare la vita ad un essere umano, precisando comunque di attenersi in caso di necessità alle indicazioni contenute nella tabella che sarà posta vicino ad ogni contenitore giallo dentro cui sarà allocato il defibrillatore.

Alla cerimonia è intervenuto anche Mons. Pietro Massari, Parroco della Basilica di San Barnaba Apostolo.