Ballottaggi comunali giugno 2024, le reazioni dai territori

Le reazioni dal mondo della politica al turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno 2024

0
151

Le reazioni dal mondo della politica al turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno 2024

BALLOTTAGGI – SEGRETARIO SINISTRA ITALIANA LAZIO DANILO COSENTINO: CONFERMATA LA CRESCITA DI AVS

Gli ottimi risultati del secondo turno delle amministrative dimostrano che uniti si costituisce realmente ed efficacemente un argine alle destre anche in competizioni elettorali difficili come le amministrative.
– Così in una nota il Segretario di Sinistra Italiana Lazio Danilo Cosentino
In particolare nei ballottaggi di Tarquinia e Civitavecchia qui nel Lazio, Alleanza Verdi Sinistra conferma il dato positivo delle europee che nella nostra regione ha superato quello nazionale.
Grazie alle persone che si sono messe in gioco in queste amministrative.
A Tarquinia e Civitavecchia la Sinistra torna in Consiglio Comunale.

MAROTTA (AVS): PD E AVS ASSE PORTANTE PER TORNARE A VINCERE. DAI BALLOTTAGGI BATOSTA ALLA DESTRA CHE GOVERNA IN REGIONE

Nel Lazio, con i ballottaggi diamo una batosta a Giorgia Meloni e alla maggioranza che governa la Regione. L’affermazione di Marco Piendibene, neo Sindaco di Civitavecchia, che abbiamo convintamente sostenuto dal primo momento e la vittoria a Tarquinia e a Palestrina ci dicono che siamo sulla buona strada. PD e AVS sono l’asse portante attorno a cui costruire il campo di forze progressiste per tornare a vincere anche in Regione. Ora, continuano il lavoro con determinazione nella grande sfida di rilancio della Capitale a fianco di Roberto Gualtieri. E lavoriamo ad un’opposizione unitaria in consiglio regionale per mandare a casa Rocca e vincere uniti le prossime elezioni regionali.

Così in una nota Claudio Marotta, capogruppo per Alleanza Verdi e Sinistra in Consiglio regionale del Lazio.

Il PD SANTA MARINELLA E SANTA SEVERA:  AUGURI AL NUOVO SINDACO DI CIVITAVECCHIA PIENDIBENE

“Il Circolo del Partito Democratico di Santa Marinella e Santa Severa fa le più calde congratulazioni per l’entusiasmante vittoria a Marco Piendibene, leader del Partito Democratico, alla guida di tutta la coalizione di centrosinistra, formata anche dal Movimento 5 stelle, AVS e Demos. Con questo successo il PD e la coalizione di centrosinistra dopo 10 anni tornano a guidare una città strategica non solo per tutto il quadrante del litorale nord che si rafforza, ma anche per la Capitale.

Piendibene è riuscito con competenza, onestà e conoscenza del territorio non solo a costruire un’alleanza politica in un campo largo aperto a tutte le forze progressiste di sinistra, ma anche a coinvolgere la cittadinanza in un progetto di forte, di completo rinnovamento della città.

Il lavoro capillare di Marco e di tutta la squadra ha dimostrato il successo di una visione centrata su valori condivisi e scelte chiare:

la lotta alle disuguaglianze sociali, lo sviluppo sostenibile delle risorse, la transizione energetica, una politica che guardi anche in modo inclusivo ai bisogni di tutti i cittadini e le cittadine.

Siamo certi che questo risultato, a cui il Circolo PD di Santa Marinella ha da subito collaborato appoggiando con convinzione la proposta di Marco Piendibene, sarà anche di buon auspicio per le alleanze da costruire per il futuro di Santa Marinella e Santa Severa.

Auguriamo buon lavoro al nuovo Sindaco Marco Piendibene e al nuovo Consiglio Comunale di Civitavecchia”. Lo dichiara il Partito Democratico di Santa Marinella e Santa Severa

Comunali, Ambrogiani(Pd): “Avanzata progressista è segnale contro premier Meloni e destre”

“Vittorie in grandi città come Bari e Firenze, 6 capoluoghi di regione su 6 per il Partito Democratico e alleati non è davvero una cosa da poco. Queste elezioni comunali e i ballottaggi parlano chiaro e lanciano un messaggio forte nei confronti della premier Meloni e contro la maggioranza di governo: le città hanno bocciato la destra e il campo progressista è in grado di costruire alternative concrete e affidabili, col il Pd sempre più trainante sui territori e perno politico di tante comunità. E anche le destre se ne stanno accorgendo tanto da mettere ancora una volta sulla graticola – almeno dialetticamente – la legge elettorale e “invitarci” a una riflessione – a nostro giudizio stupida e illogica – sulla opportunità dello strumento del ballottaggio. Fratelli d’Italia e compagni non sanno più che pesci pigliare, sentono il fiato sul collo delle opposizioni e sopratutto sentono la crescente sfiducia dei cittadini, che evidentemente iniziano ad aprire gli occhi verso un governo impreparato ed egoista, che anziché pensare alle reali esigenze degli elettori – in primis sanità e politica sociale – preferisce intestardirsi su questioni come l’autonomia differenziata, la riforma della giustizia e il premierato. Questioni, insomma, che non rappresentano la priorità del paese, anzi rischiano di creare regioni di serie a e b e di destrutturare la nostra democrazia. Rispediamo dunque al mittente le orripilanti e insensate proposte del centrodestra e continuiamo a lavorare – nei territori comunali e negli altri livelli territoriali ed istituzionali – al fine di costituire alternative di governo forti e credibili. Il Pd c’è, noi ci siamo”.

Così, in una nota, il segretario cittadino del Pd Marino circolo Bruno Astorre, Sergio Ambrogiani.

Europa Verde Lazio: insieme si vince

“Un centrosinistra unito e plurale resta alla guida delle città in cui governa e vince nelle altre. Questo emerge dai risultati delle elezioni amministrative nella nostra regione. È diventato ormai evidente quello che diciamo da anni: per sconfiggere la destra estrema dobbiamo costruire coalizioni progressiste ed ecologiste. Coalizioni che trovano nel concetto di sostenibilità ambientale un punto di riferimento e che si pongono l’obiettivo di promuovere politiche volte a creare lavoro, eliminare le disuguaglianze e ampliare i diritti. Dove ciò succede, il centrosinistra riesce a vincere e a governare bene, migliorando la qualità della vita delle persone, risolvendo i problemi concreti delle cittadine e dei cittadini e tutelando l’ambiente”. Così in una nota Filiberto Zaratti, co-portavoce Europa Verde Lazio e deputato di AVS, Marta Bevilacqua, co-portavoce Europa Verde Roma e consigliera della Città Metropolitana di Roma Capitale e Guglielmo Calcerano, co-portavoce Europa Verde Roma e assessore ai Lavori Pubblici del Mun X di Roma Capitale, che proseguono: “Lo straordinario successo che AVS ha avuto nel Lazio alle Elezioni Europee (8,32% nel territorio regionale e 10,98 in quello di Roma), è stato confermato alle elezioni amministrative dal risultato delle nostre liste. I risultati raggiunti, da Monterotondo a Civitavecchia, passando per Tarquinia, Tivoli e Palestrina, sono il frutto di un lavoro costante di tutela dell’ambiente e delle persone e il risultato di un processo ambizioso, radicale e aperto a realtà civiche e giovani. È evidente che le cittadine e i cittadini del Lazio considerino le politiche per la giustizia ambientale e sociale fondamentali nell’amministrazione delle città e che guardino ad Alleanza Verdi e Sinistra come ad un punto di riferimento imprescindibile per la costruzione di coalizioni competitive e capaci di affrontare le sfide che i nostri comuni hanno davanti, per migliorare la vita delle persone, combattere le disuguaglianze e attuare la transizione ecologica”.