Seconda vittoria consecutiva per la Virtus, che tra le mura amiche della Polivalente trova un successo roboante ai danni di Palocco.
La gara parte subito in salita per gli ospiti, costretti ad inseguire a causa dell’ottimo inizio dei nostri ragazzi: l’ottimo parziale di 12-3 a 5′ dalla fine del periodo obbliga infatti coach Mei al time out, nella speranza di dare una scossa alla sua squadra, che però, nei successivi minuti, non riesce ancora ad ingranare la giusta marcia; la Virtus chiude infatti il primo quarto di gioco in vantaggio di 10 lunghezze (21-11).
II periodo che è però in antitesi al precedente: la prestazione offensiva gialloblù lascia molto a desiderare, non tanto per la mole di errori dal campo, quanto per la difficoltà riscontrata nell’attaccare la difesa a zona proposta dagli ospiti; attraverso tale approccio difensivo, i romani sono poi riusciti non solo a ridurre il divario, ma a condurre la gara mantenendo un possesso pieno di vantaggio fino a pochi secondi dal termine del periodo: a questo punto capitan Borro decide di prendersi la scena, rubando un pallone in difesa e terminando la propria azione con una spettacolare schiacciata in contropiede, dando così una scossa alla squadra e ai numerosi spettatori presenti sugli spalti. Si giunge così all’intervallo con gli ospiti in vantaggio 32-33.
Seconda metà di gara che si apre con una Virtus rivitalizzata e decisa a proseguire quanto di buono fatto in precedenza.
Gli ospiti scelgono nuovamente di mantenere la difesa a zona proposta nello scorso periodo, ma questa volta la Virtus non ha fatto sconti, in particolare dalla lunga distanza: tre triple consecutive (due di Mancini e una di Carturan) ci consentono infatti di ritrovare fiducia in attacco e tornare padroni della partita. Ottimo è anche l’approccio nella metà campo difensiva, grazie alla quale è stato possibile sfruttare ampi spazi in contropiede: riusciamo così a chiudere il III periodo di gioco in vantaggio 52-48.
Ultimi 10′ per provare ad ottenere la vittoria e riscattare così la sconfitta della gara d’andata: l’approccio della Virtus è nuovamente positivo in entrambe le fasi di gioco, mantenendo solidità in difesa e affidandosi ad un Marinelli decisamente ispirato in fase offensiva (autore di 11 punti nel solo ultimo periodo); una Virtus che vola sulle ali dell’entusiasmo e che grazie anche alle due triple consecutive di Miele riesce ad archiviare la pratica gestendo tranquillamente i minuti finali del match, vinto dai nostri ragazzi 75-60.