Grande vittoria del gruppo U19 che, in trasferta a Cisterna, ottiene la seconda vittoria consecutiva in campionato.
La squadra, che arrivava a Cisterna forte della netta vittoria casalinga contro il Sezze-C. Lepino (77-47), si è però trovata di fronte una squadra ostica e ben organizzata, specialmente tra le mura amiche.
Primo quarto equilibrato (13-14), nel quale spiccano le ottime prestazioni da parte nostra del duo Battista-Mbaye, che al termine della gara registreranno rispettivamente 24 e 18 punti.
Secondo periodo che si apre dunque con un solo punto di vantaggio a nostro favore: tuttavia, intorno alla metà del quarto, una serie di palle perse seguite da altrettanti contropiedi ha permesso ai padroni di casa di creare un importante divario, giungendo alla pausa lunga avanti di 9 punti (33-24).
Alla ripresa, la reazione dei nostri ragazzi non si fa però attendere, e grazie ad un importante parziale di 0-8 la gara è di nuovo in equilibrio; nonostante alcuni errori di troppo in fase offensiva, la Virtus riesce comunque a restare in partita, riducendo leggermente il divario dai padroni di casa.
Ultimo quarto che si apre con 6 lunghezze di vantaggio in favore di Cisterna (48-42). Grazie nuovamente ad un’ottima reazione offensiva, costituita da 5 tiri liberi in fila realizzati da Leoni e Battista, riusciamo a ridurre il gap, portandoci ad 8′ dal termine ad una sola lunghezza di svantaggio (48-47). Passiamo poi in vantaggio grazie alla prodezza oltre l’arco di Esposito, e da qui inizierà un botta e risposta che si protrarrà sino al termine della partita; a 17″ dalla fine, con il punteggio di 59-61, Cisterna ha la possibilità di pareggiare i conti o addirittura di passare in vantaggio: l’azione si conclude però con un nulla di fatto, e grazie ad un 2/2 di Riggi dalla lunetta ci portiamo a casa un altro referto rosa. Punteggio finale: 59-63.
Fortitudo Cisterna – Virtus Velletri 59-63
Parziali:13-14/33-24/48-42/59-63
Fortitudo Cisterna: Ferrari 7, Ramos 9, Jhir 7, Sottile ,Del Bono , Porzio 21, Fronzilli,Angulo 5, D’apuzzo,Di Lelio 10. All. Dessì, Ass. Tesori.
Virtus Velletri: Campanella 2, Molteni 4, Leoni 6, Battista 24, Mbaye 18, Riggi 4, Matei, Esposito 3, Lemchi 2, Scarcella, Guerra. All. Mancini