CALCIO A 5 REGIONALE: Si parte con la Festa dei Calendari

Con la Festa dei Calendari 2022 si inaugura la Stagione Sportiva del Futsal laziale.

0
485

Parte Ufficialmente la Stagione Sportiva del Calcio a cinque regionale. Ai nostri taccuini il Responsabile Regionale LND, Marco Tosini.

Tosini, Finalmente è passata la nottata del Covid?

“Prima di affermare che è finita l’emergenza Covid ancora ce ne vuole! Possiamo però dire che stiamo facendo un grosso passo verso la normalità. Chiaramente, e lo dico da sanitario, oltre che da uomo di sport, occorre mantenere alta la soglia di attenzione e continuare ad adottare la necessaria prudenza in tutte le situazioni potenzialmente a rischio. E questo vale, ovviamente, anche per il calcio a cinque.”

Si torna in presenza, finalmente?

“Si, Lunedì prossimo celebreremo la Festa dei Calendari, insieme a tutte le società del Futsal regionale finalmente riprendendoci a guardare negli occhi. Ci mancava un appuntamento del genere ormai da tre anni e ne sentivamo la mancanza. Quello di cui continueremo a sentire a lungo la mancanza, è l’amico Pietro Colantuoni. Sarà la prima volta che non lo avremo a fianco. Sarà anche il momento di dedicargli un ricordo affettuoso e commosso da parte di tutti.”

Come è strutturata la Stagione che va ad iniziare?

“Si parte con la Serie C1 maschile e la C femminile il 24 di settembre, mentre aspetteremo l’8 di ottobre per il via dei gironi di C2 e per tutti i tornei giovanili di Elite.

La data del termine delle attività regionali è prevista per il 18 maggio con i play off e i playout di C2, mentre per le squadre di C1 che superano i playoff regionali ci sarà ancora la fase nazionale per cercare di salire in Serie B.”

La Coppa Italia presenta delle novità, ci sembra di capire?

“Si torna alle sfide ad eliminazione diretta con gara di andata e ritorno fin dalla prima fase. Si parte il 4 di ottobre per la C1 maschile e il 15 novembre per le ragazze. Il sorteggio per chi disputerà la prima gara tra le mura amiche lo faremo in diretta durante la Festa dei Calendari.

Le Final Four di C1 si disputeranno prima delle festività natalizie, il 17 e 18 dicembre e verranno giocate in Provincia di Latina. Sarà invece il weekend dell’Epifania la data che vedrà protagoniste le ragazze, nelle Final Four che saranno ospitate nella provincia di Viterbo. Anche quest’anno il Comitato Regionale ha pensato di utilizzare questi bellissimi eventi per promuovere su tutto il territorio regionale la nostra disciplina. Anche in questo caso per le squadre vincitrici ci sarà l’appendice della Fase Nazionale, con date stabilite dalla Divisione Calcio a cinque.”

Per le formazioni di C2 ci sarà invece, come sempre, la Coppa Lazio?

”Si, con inizio il 26 di ottobre e con le Final Final Four che si giocheranno il 24 e 25 aprile in Provincia di Frosinone.”

Tutto procede secondo programma, allora?

“Certamente. E’ stata una Estate di lavoro, con la necessità di farci trovare preparati alla ripresa delle attività. Devo ringraziare tutti i miei collaboratori per l’impegno e la disponibilità che ci hanno permesso di arrivare alla Festa dei Calendari nel migliore dei modi possibili. E la affrontiamo con una vena di ottimismo, visti i numeri che si stanno concretizzando relativamente alle iscrizioni alla Serie D, sia maschile che femminile e ai campionati giovanili. Ancora c’è del tempo per quantificare con esattezza quante squadre si daranno battaglia in questo ambito, ma, come dicevo prima, la percezione è quella che non saremo lontani dai numeri eccellenti del periodo ante covid. E le significative agevolazioni economiche messe in campo dal Comitato Regionale a favore deli nuovi ingressi nella famiglia del calcio dilettantistico laziale, faranno da ulteriore traino nel periodo conclusivo delle iscrizioni.”

Per concludere?

“Per concludere, un enorme in bocca al lupo a tutte le amiche e a tutti gli amici del futsal regionale, agli organi di stampa, agli arbitri. Un augurio a tutti noi che amiamo questo sport e che ci mettiamo a disposizione per renderlo sempre più bello e partecipato. Soprattutto dopo la pandemia e durante questo periodo difficile per tutti, lo sport rappresenta uno stimolo ad essere protagonisti in modo positivo del nostro tempo. E assicuro che ce la metteremo tutta per non deludere le aspettative. Auguri a tutti!”

 

La Festa dei Calendari del Calcio a cinque regionale si svolgerà lunedi 5 settembre dalle ore 17 presso il Green House Sport, Via della Repubblica 280 Santa Maria delle Mole, Marino (Roma)