Chi è Marianna Calicchia

Conosciamo la candidata al Consiglio Comunale di Rocca di Papa nella lista Siamo Rocca di Papa a sostegno di Massimiliano Calcagni Sindaco

0
443
mariannacalicchia
Marianna Calicchia

mariannacalicchia1

Marianna Calicchia, 35 anni, madre di 2 bambini, residente a Rocca di Papa, è candidata nella lista Siamo Rocca di Papa, a sostegno del candidato Sindaco Massimiliano Calcagni, in occasione delle elezioni amministrative che si terranno il 14 e 15 maggio prossimi.

Conosciamola meglio:

“Non sono qui per convincere qualcuno a votarmi, molto più semplicemente, vorrei riuscire a spiegare chi sono, quali sono i miei interessi, le mie competenze ed i miei progetti per la nostra città. E se qualcuno si dovesse riconoscere o si sentisse rappresentato, da me e dalle mie idee, mi potrà scegliere”.

Come descriveresti la tua vita?

“I miei figli riempiono la mia vita, non sono la mamma perfetta e non pretendo di esserlo. Cerco di fare del mio meglio, come molte del resto. Sono una FIGLIA e una SORELLA, non sempre compresa, ma sicuramente ACCETTATA per ciò che sono dalla mia famiglia, che amo più di ogni altra cosa. Sono una MOGLIE premurosa, paziente, comprensiva e attenta, anche un pò “rompi scatole” all’occorrenza. Un’ AMICA LEALE.

 

Laureata in Scienze Politiche, Cooperazione e Sviluppo Internazionale, con un Master Internazionale in:

– Project Management for International Cooperation, Euro-Project Management and Local Development, Marianna intende rivolgere il suo impegno per il territorio su temi quali la cultura ed il sociale.

“Non basta un TITOLO, o più, di STUDIO per poter essere una persona intelligente. A VOLTE noi laureati siamo solo un contenitore di INFORMAZIONI. Lo studio non ci insegna ad affrontare la vita di tutti i giorni. Ci fornisce degli strumenti, sta a noi metterli in pratica. Se ciò che viene studiato non viene applicato sul campo e non viene quindi trasformato in ESPERIENZA è fine a se stesso. Di questo ne sono convinta. È per questo che durante e dopo gli studi ho cercato di “fare esperienza” di quanto appreso”.

“Sono stata una volontaria internazionale (Ghana) e nazionale (Ministero degli Interni). Ho appreso sul campo la ricerca Qualitativa (Senegal) e Quantitativa ( Senegal e Burkina Faso). Ho collaborato con ONG per campagne di raccolta fondi ( Oxfam e Mani Tese). Facevo parte di AIESEC Roma Sapienza, ne ero il Vice-Presidente. Mi occupavo degli scambi internazionali e dei progetti nazionali”.

Un curriculum dalle molte esperienze all’estero: ma come far ricadere tutto questo sul territorio di una piccola città come Rocca di Papa?

“Sono stata co-fondatrice dell’Associazione “Hakuna Matata – senza pensieri” fondata nell’ormai lontano 2012. OGGI, dopo aver rivisto e modificato Atto Costitutivo,  Statuto e averne ampliato le Attività, ne sono il Presidente.

“Sono cresciuta a Rocca di Papa. Conosco bene il “NOSTRO” territorio, le sue potenzialità: patrimonio boschivo, arte, monumenti, reperti storici, ecc.

Ritengo di poter utilizzare gli strumenti appresi negli studi e sul campo, per poter aiutare questa NOSTRA TERRA” a “RIFIORIRE”, quanto meno provarci. Non voglio fare promesse.

“Rocca di Papa è il mio passato ed il mio presente”.

“Sono un’appasionata di cultura, AMO L’ ARTE, TUTTA. Sono convinta che quest’ultima sia un valido strumento per la ricerca e comprensione di se stessi e del proprio corpo. Mi piace AFFERMARE che l’ARTE cura l’ANIMA.

“Posso dirlo, perché è una vita che lo sperimento su me (danza, recitazione, canto, scrittura, musica ecc). Tento di essere la versione migliore di me stessa, anche se non sempre riesco”.

“Quello che apprezzo di più in me è il coraggio, la  determinazione, la forza di rialzarmi sempre. Quando sbaglio analizzo il mio o miei errori. Riparto da “0” e RICOMINCIO”.

mariannacalicchia2