Civitavecchia, vincono Lupo e Ciampa nella ginnastica artistica

0
2661
ciampa
Federico Ciampa con i tecnici Asd Ginnastica Genzano
ciampa
Federico Ciampa con i tecnici Asd Ginnastica Genzano

Sabato 10 Ottobre, a Civitavecchia, si è disputata la prima prova del Campionato Regionale del Torneo Allievi della Federazione Ginnastica d’Italia, sezione maschile, alla quale hanno partecipato circa 50 ginnasti provenienti da tutta la regione Lazio. L’A.S.D. Ginnastica Genzano era rappresentata da due soli atleti: Lupo Gabriele (classe 2006) per la categoria dei più piccoli e Ciampa Federico (2004) per la categoria intermedia.

L’esito della gara è stato pienamente soddisfacente per l’Associazione genzanese, che ha portato entrambi gli atleti sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi la vittoria sia per la categoria dei più giovani che per quella intermedia, delle tre in gara.

Gabriele ha cominciato la sua gara alle Parallele Pari, attrezzo molto difficile, dove, nonostante qualche imprecisione, ha svolto un esercizio eccellente, ottenendo un buon punteggio. A seguire, è stata la volta della Sbarra, dove il giovane ginnasta ha eseguito un esercizio molto fluido e dinamico, sebbene con difficoltà da poco inserite nel suo repertorio tecnico e qualche lieve sbavatura. Gabriele ha poi fatto ingresso sulla pedana del Corpo Libero, attrezzo in cui ha mostrato una notevole eleganza nei movimenti ed un buon controllo del gesto tecnico, caratteristica della scuola genzanese, che gli hanno fatto attribuire un punteggio molto alto, tra i migliori di tutta la gara. La gara si è conclusa con il Volteggio dove il ginnasta della società genzanese ha eseguito uno splendido salto. Al termine della gara il piccolo Gabriele (9 anni compiuti a fine Agosto), sebbene alle sue prime esperienze di gara così competitiva, ha dimostrato grande maturità tecnica ed un eccellente potenziale di miglioramento.

lupo
Gabriele Lupo ed il tecnico Asd Ginnastica Genzano Alessandro De Dominicis

Nel turno successivo è entrato sul campo gara Federico Ciampa, ginnasta più esperto del primo, il quale sin da subito ha messo in tavola le sue carte migliori: eleganza, potenza e precisione nell’esecuzione di tutti gli esercizi ai diversi attrezzi lo hanno fatto balzare in testa alla classifica sin dalle prime rotazioni agli attrezzi. Federico ha condotto una gara impeccabile, perdendo pochissimi decimi a tutti gli attrezzi e ottenendo i punteggi più alti della gara. La splendida performance di Federico è stata premiata con la conquista, anche per lui, del gradino più alto del podio, aggiudicandosi la vittoria di questa prima prova regionale, con più di 2,00 punti di distacco dal secondo in classifica.

Il sacrificio di questi ragazzi, che trascorrono molto del proprio tempo dietro ai duri allenamenti in palestra, è stato ampiamente ripagato con il primo posto in classifica per entrambi, ma al di là del risultato finale, Gabriele e Federico sono consci di aver ottenuto la vittoria più importante: migliorare e crescere tecnicamente, superando giorno dopo giorno i propri limiti, in un contesto sereno e “familiare” come quello della A.S.D. Ginnastica Genzano, dove lo sport non è considerato solo nel suo aspetto agonistico, ma anche e soprattutto nella sua forma principe di aggregante sociale, di esperienza educativa che fa crescere un individuo all’insegna dei valori principali per un giovane, quali lealtà, rispetto e solidarietà nei confronti degli altri. Le dimensioni dell’attuale palestra in cui i due ginnasti si allenano (solo 200 mq), inadeguate per questo tipo di sport, impediscono ai ragazzi di potersi esprimere al meglio delle loro potenzialità, sebbene la grande competenza e la professionalità degli allenatori altamente qualificati dell’A.S.D. Ginnastica Genzano, riescano in parte a sopperire a tale mancanza, portando i propri atleti comunque a risultati straordinari.

Non ci resta che sperare che l’amministrazione comunale della città di Genzano prenda atto di questi traguardi e conceda a questa eccellenza sportiva lo spazio adeguato, per permettere ai propri atleti di svolgere nel miglior modo possibile la propria attività, così come già succede per altre realtà sportive del territorio. Auguriamo ancora un “in bocca al lupo” a questi ginnasti per la prossima prova che si terrà a novembre.