Colonna, a scuola di solidarietà per le popolazioni terremotate

0
1040
colonna_studenti_cappellini
Colonna, gli studenti consegnano raccolta Cappellini
colonna_studenti_cappellini
Colonna, gli studenti consegnano raccolta Cappellini

Una lezione che vale più di quelle di tutto l’anno scolastico, è quella che si è tenuta oggi presso il Palazzetto dello Sport “Don Vincenzo Palamara” in occasione della “Giornata del Dono”.

Tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Tiberio Gulluni di Colonna, a partire da quelli della materna, fino ad arrivare a quelli delle medie, si sono riuniti insieme agli esponenti delle istituzioni colonnesi e ai genitori, per celebrare la solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto scorso.

“Donare = Amare” è lo striscione che campeggia nella sala, ed è la sintesi del concetto alla base della celebrazione. Gli alunni hanno assistito alla visione dell’emozionante video, realizzato da Luigi Leoni, che ripercorre la storia dei sisma che negli ultimi anni hanno scosso l’Italia, portando distruzione e tragedie.

I giovani studenti hanno poi ascoltato la testimonianza portata Luigi Luciani, capo della Protezione Civile Pegaso Onlus della sezione di Colonna, e dal suo staff. Gli uomini e le donne impegnati a portare soccorso alle popolazioni terremotate, si sono mostrati visibilmente commossi nel ripercorrere l’operato dell’ultimo mese “Quello che abbiamo potuto donare è stata l’assistenza e un sorriso a coloro che sono rimasti soli e hanno perduto tutto” ha detto Luciani.

Il sindaco Augusto Cappellini ha poi ricevuto le raccolte fondi degli studenti che consegnerà personalmente al sindaco di Amatrice. Prezioso anche l’intervento della dirigente scolastica, la Dottoressa Scandurra che ha sottolineato l’importanza del dono come capacità di rinunciare in favore del prossimo. Immancabile la presenza del Maggiore Melissa Sipala, comandante della Compagnia Carabinieri di Frascati accompagnata dal Maresciallo Sisto Petrucci Comandante della Stazione dei Carabinieri di Colonna

Per la città abruzzese è intervenuta anche la maestra Ida, la storica insegnante di Colonna, sempre attenta ai temi della solidarietà e vicina al mondo della scuola, che ha voluto contribuire donando alla preside della scuola andata distrutta un crocifisso.

Gli alunni tutti poi, hanno donato pensieri, poesie e canzoni per i loro coetanei meno fortunati e concluso simbolicamente la giornata cantando insieme sulle celebri note di “Si può dare di più”.