Come diventare volontari in un canile

Cristina Valeri rispondendo ad una ragazza dei Castelli Romani spiega come poter diventare volontari in un canile

0
491
volontaricanile

Cara Cristina Valeri

Sono una ragazza di 25 anni ed amo molto i cani ma la mia famiglia non mi ha mai consentito di averne uno in casa, nonostante le mie numerose richieste fin da quando ero piccola.

Spesso leggo con molto dispiacere di quante persone abbandonano i propri animali perché non li desiderano più e molti di loro purtroppo finiscono con il passare la propria vita nei canili, senza più avere la possibilità di vivere in una famiglia. Per questo motivo ho deciso di voler dedicare un po del mio tempo libero alla cura di questi animali sfortunati e al tempo stesso darmi la possibilità di realizzare il mio desiderio di occuparmi di un cane. Quali consigli mi può dare ?

da: Sara

Grazie Sara

Per la tua domanda e soprattutto grazie per l’amore che dimostri nei confronti degli animali. Come tu stessa hai detto , i cani che si trovano in canile vivono una vita fatta di privazioni, senza alcun stimolo, condannati a girare su loro stessi in una gabbia per tutta la vita, senza il conforto di un compagno di giochi, di un affetto, dell’amore che solo l’essere umano sa dargli.

Devi sapere che proprio per questo e per altri motivi, ad esempio maltrattamenti o privazioni subite precedentemente, e che spesso non sono conosciute, questi poveri cani non sono semplici da trattare. La paura, la sofferenza, lo spirito di difesa e di sopravvivenza fanno di loro animali che vanno trattati diversamente da come tratteresti cani abituati a vivere  in una famiglia. Ogni tuo gesto, o movimento può essere interpretato da un piccolo essere spaventato ,come loro sono, diversamente da come lo vorresti tu. Un abbraccio , un bacio, un gioco potrebbero  non essere graditi, ma anzi causare loro un fastidio . Per questo motivo ti consiglio di intraprendere il tuo percorso di volontaria di canile con molta consapevolezza, serietà e professionalità. Molte persone si improvvisano e questo non fa bene agli animali con cui vengono a contatto. Essere volontaria vuol dire avere un grande cuore generoso , ed è giusto che questa generosità sia ben indirizzata per poter dare il massimo possibile. Chiedi al canile più vicino a casa tua quali sono le associazioni che fanno volontariato da loro , e tra queste scegli quelle che possono offrirti un percorso di formazione adeguato e , con i miei più profondi complimenti per la generosità, ti auguro una buona vita da volontaria

volontaria.