Come migliorare la Brand Awareness grazie al Gadget Marketing green

Consigli utili su come migliorare la Brand Awareness

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La storia del gadget marketing inizia agli albori del marketing aziendale, si tratta infatti di una delle tecniche più comuni e più apprezzate di sempre.

L’idea è quella di personalizzare gadget utili nella vita quotidiana di clienti e dipendenti inserendo il logo aziendale o degli statement associabili al tuo business.

Nonostante il continuo uso che le aziende fanno di questa pratica, sembra essere un metodo sempre verde, fare regali permette infatti al lato mano dell’azienda di uscire allo scoperto e di stabilire relazioni importanti.

 

Merchandising 2.0: perché investire nei gadget aziendali personalizzati?

Il gadget marketing è una pratica eterna poiché permette di far sentire il cliente a suo agio dandogli la sensazione di essere particolarmente coccolato. A questo si aggiunge la parentesi molto positiva relativa alla convenienza degli investimenti, permette infatti di tenere costi molto bassi e di offrire effetti sul lungo termine. I regali devono infatti essere pensati per essere duraturi nel tempo.

Come dimostrato dal Global Advertising Specialties Impressions Study in una ricerca del 2016, si è infatti riscontrata una certa importanza del merchandising sul ROI (Return of investment). Oltre al potenziale di questo metodo però, va anche studiata la convenienza di questi investimenti. Un punto a favore è sicuramente lo scarso budget necessario per soddisfare centinaia di clienti. Infatti, è possibile risparmiare molto denaro affidandosi alla vendita all’ingrosso online.

A rendere particolarmente interessante da un punto di vista economico, c’è la deducibilità degli oggetti. Questi rientrano nelle cosiddette spese di rappresentanza, ovvero quei costi che si hanno in relazione alle proprie attività commerciali. Questi investimenti infatti non creano profitti, fatto che li rende a tutti gli effetti dei regali. La legge prevede infatti che sono deducibili tutti quei costi legati a beni distribuiti gratuitamente con inferiore a 50 euro (TUIR, art.108 comma 2).

 

Il merchandising preferito dalle aziende: il boom dei gadget ecosostenibili personalizzati

Fare la giusta scelta quando si pianifica l’investimento per il merchandising è fondamentale se si vuole avere il giusto effetto sui clienti e dipendenti. Tuttavia, lo studio dei prodotti non è legato esclusivamente all’apprezzamento dell’oggetto in se, ma anche ai valori che l’azienda vuole esprimere tramite esso. Le migliori soluzioni sono quelle che sono in grado anche di trasmettere un messaggio socialmente positivo, per questo motivo, una delle scelte preferite dalle aziende è quella di donare regali e gadget ecologici personalizzabili.

In particolare, tra i più apprezzati ci sono:

  • oggetti tecnologici biodegradabili

Sono generalmente degli strumenti per l’ufficio, che possono tornare utili a dipendenti e clienti, realizzati in materiali riciclabili come il bamboo o altri materiali organici smaltibili nel tempo.

  • Gadget per la scrivania eco

Spesso si tratta di strumenti in carta o sughero, utili ad appuntare dati e informazioni. Uno degli esempi più comuni è la bacheca in sughero per appuntare dei promemoria.

  • Oggetti per la casa biodegradabili

Le possibilità in questo caso sono infinite, ad avere però maggiore successo negli ultimi anni è lo spazzolino in bamboo con setole biodegradabili, regalo sempre più apprezzato dal crescente numero di sostenitori dell’ambiente.

Utilità e vantaggi del gadget marketing

Quella del gadget marketing è una pratica che riscuote grande successo sia come regalo aziendale che come regalo verso i nuovi clienti. L’effetto principale riscontrato è quello di un sensibile miglioramento della cosiddetta Brand Awareness, elemento chiave per gli obiettivi di vendita delle aziende. Scegliere e regalare i giusti oggetti a seconda dei profili di chi li riceve è fondamentale per avere il giusto ritorno in termini di attenzione.

 

La corretta selezione può fare la differenza tra l’accrescere relazioni solide e stabilire la connessione giusta e il gettare via soldi senza criterio. Avere tra le mani il potere di essere riconosciuto non è cosa da poco, si consiglia quindi di studiare attentamente le abitudini dei propri clienti per decidere quale strada perseguire verso la loro soddisfazione.

 

Ricevere in via totalmente gratuita un oggetto personalizzato da infatti l’idea di essere premiato e di far parte di un gruppo, bisogna quindi scegliere una tipologia di regalo che possa essere concepito come un vero e proprio “premio”. Il punto finale è quindi quello di dare il via a processi di fidelizzazione interna, nel caso dei dipendenti, ed esterna nel caso dei clienti.

 

Secondo uno studio della PPAI, Promotional Products Association International, ben 8 consumatori su 10 hanno manifestano grande apprezzamento per i prodotti aziendali, mentre 7 su 10 sono interessati a riceverne di più, addirittura, il 96% degli intervistati desidererebbe sapere in anticipo i giorni in cui questi oggetti vengono distribuiti. Detto ciò, possiamo riassumere dicendo che i vantaggi di fare gadget marketing sono:

 

  • migliorare lo spirito di squadra.
  • avere un’immagine migliore dei competitor.
  • instaurare un rapporto do ut des con il cliente, in modo da avviare i rapporti commerciali.
  • passare la prima fase di imbarazzo quando si conosce un nuovo cliente.
  • migliorare la Brand Awareness.